martedì 25 aprile 2017

Massimiliano Cremona –" L’Inverno è passato"


Massimiliano Cremona – L’Inverno è passato
(New Model Label)
Questo disco parla soprattutto di persone. A tutte loro e alle loro azioni, positive o negative, un ringraziamento speciale”.
E’ questa la chiosa dell’autore, una dedica che segue i fatti, perché quelle “azioni, positive o negative” hanno determinato un sunto di vita, un tirare le fila, un omaggiare e ricordare, che nel caso del “lavoro” del generico cantautore si traduce nella realizzazione di brani che diventeranno macigni inamovibili, che nessun agente atmosferico potrà rimuovere e nemmeno scalfire.
Ma il cantastorie in questione deve essere bravo, laddove l’aggettivo “bravo” sfugge a ogni tecnicismo e a ogni abilità verbale, perché gli ingredienti devono essere saggiamente miscelati… non per stupire, non per pontificare, ma per dare il senso della bellezza estetica applicata alla quotidianità. 
E nasce “L’Inverno è passato”.
Massimilano Cremona è calato alla perfezione nella realtà, perché è quella che vuole raccontare, che sa raccontare, e non esistono passaggi tra i suoi dieci brani in cui non mi sono a tratti riconosciuto, sorridendo, intristendomi, divertendomi.
Amicizia, amore, affetti familiari, un senso della vita che scorre lasciando rimorsi e rimpianti… un quadro magistrale che tocca nel profondo l’ascoltatore; ma la sensazione di piena condivisione arriva piano piano, con delicatezza, usando educazione piuttosto che la forza prorompente di una scomoda verità.

Anche dal punto di vista meramente musicale l’album risulta particolarmente piacevole, e la base rock di Massimiliano Cremona emerge palesemente, con il ricorso, anche, a strumenti comuni ma inusuali per il genere cantautorale (flauto traverso e banjo), così come risulta evidente nel brano che propongo a seguire - “La spiegazione” -, una sorta di tormentone che, se passato con continuità in radio, diventerebbe una hit sicura.

Da segnalare che il disco è stato in parte registrato a Milano presso lo Jacuzi Studio di Giuliano Dottori, prodotto ed arrangiato da Marco Kiri Chierichetti e masterizzato a Nashville da Steve Corrao.

Un lavoro musicale che consiglio caldamente, a tutti, in modo trasversale.


Tracklist:
1. Aria e acqua
2. La spiegazione
3. Canzone per un amico
4. Con incanto ed ossessione
5. L’inverno è Passato. A Sissi
6. Vuoto
7. Disincanto
8. Sospetti
9. Veloce (feat. Giuliano Dottori)
10. Ninna nanna per Massi e i suoi amici

Biografia tratta dal sito di riferimento

In veste di chitarrista, Massimiliano Cremona ha suonato e suona tuttora in alcune significative formazioni artistiche del Lago Maggiore: Semadama (rock alternativo italiano, un album omonimo), Il Vile (stoner rock, l’album “Insonne” e due minitour in Spagna), Los Borrachos (rock’n’roll, il live “Ubriachezza molesta”, l’album “Verso est” e innumerevoli concerti dal vivo).
Nel 2014 fonda, insieme a Enrico Sempavor Gerosa, gli Animali Acustici, con i quali ha un’intensa attività live (da segnalare un minitour in Germania).
A inizio 2015 esordisce in veste di cantautore pubblicando il disco Canzoni dalla nebbia, presentato a Verbania, Novara e Milano.
Ancora nel 2015 inizia, insieme al produttore Marco Kiri Chierichetti (fonico e musicista verbanese), i lavori per il secondo disco L’inverno è passato, in parte registrato a Milano presso lo Jacuzi Studio del cantautore Giuliano Dottori e masterizzato da Steve Corrao a Nashville (Usa).
La band con cui ha registrato l’album e con cui si esibirà nelle date di presentazione del nuovo lavoro comprende i musicisti Marco Kiri Chierichetti (flauto traverso, armoniche, effetti), Enrico Gerosa (cori), Alberto Fabbris (chitarra elettrica, banjo), Andrea Polidoro (basso elettrico) e Sergio Polidoro (batteria).

Link:

Discografia:
L’Inverno è passato (New Model Label – 2016) / Canzoni dalla nebbia (autoprodotto – 2015)