martedì 27 dicembre 2016

Storie di musica e amicizia...


Un bel regalo natalizio di Andrea Vercesi… una storia di musica e amicizia!

Dice Andrea:
Ho aspettato cinque anni prima di decidermi a fare qualcosa con questa canzone... Appunto cinque anni fa io ed il mio grande compianto amico Gary Pickford-Hopkins stavamo programmando di scrivere a quattro mani delle canzoni per un CD che avesse come tema il Natale. Ci fermammo a due pezzi pronti perchè da lì a poco un male (che purtroppo non lascia scampo) ci avrebbe portato via Gary per sempre, lasciando così un vuoto incolmabile. Natale è alla porte ed ho preso coraggio... voglio regalare a tutti questa "Inspired By Angels". Gary scrisse il testo sulla mia musica e sul mio arrangiamento... tubular bells, cornamusa, mandolino, chitarre, cori angelici... tutti ingredienti per ottenere un pezzo natalizio... ma Rock... come piaceva a Gary e come piace anche a me. Decisi di registrare tutto in casa, compresa una batteria acustica montata nella mia piccola sala prove (ci stavamo a malapena)... batteria suonata in questa occasione dal mio amico Giulio Balice, che ringrazio dal profondo del cuore per aver partecipato a questa fantastica esperienza. Io suonai tutto il resto e Gary registrò a casa mia la voce principale e la seconda voce dopo una bella cena e dopo "qualche" bicchiere di vino rosso dell'Oltrepò Pavese. Fu tutto emozionante... e mi emoziono ancora oggi nel pensare a Gary e alla nostra amicizia. Resterà sempre nel mio cuore. Per chi non conoscesse Gary lui era un grande uomo e un grande artista di origini Gallesi. Cantante degli Eyes Of Blue negli anni '60, cantante dei Wild Turkey (il gruppo formato dal bassista Glenn Cornick dopo che Ian Anderson lo allontanò dai suoi Jethro Tull), vocalist di Rick Wakeman (tastierista degli Yes) per i suoi dischi solisti. Collaborò con decine di grandissimi artisti in tutto il mondo e nientemeno gli AC/DC lo volevano come nuovo cantante dopo la morte di Bon Scott. Provò con loro per un breve periodo ma Gary non accettò la loro proposta alla fine perchè non voleva essere costretto a vivere una vita condizionato dalla droga e dagli eccessi (come gli stessi membri degli AC/DC gli avevano chiesto...) preferendo partire per una tourneè in Giappone con Tetsu Yamauchi (primo bassista dei Free). Gary si divertiva moltissimo a ricordare che i primissimi ZZ Top (quando i fratelli Gibbons non avevano ancora la barba che li ha resi famosi oltre alla loro musica) suonarono "da spalla" ai Wild Turkey dove cantava Gary. Su un volo aereo fu proprio uno dei fratelli Gibbons a rimirare la lunghissima barba che aveva Gary all'epoca. Gibbons avrebbe esclamato a Gary: "Quasi quasi me la faccio crescere anche io!"... e così è stato e non se la sono MAI più tagliata rifiutando anche 1.000.000 di dollari dalla Gillette (famosa produttrice di lamette da barba) per uno spot in cui dovevano tagliarsela. Sono tanti gli aneddoti di quegli anni assaporati nei racconti di Gary davanti al camino di casa sua, comprese delle Polaroid scattate dalla stesso Gary da sotto il palco a Ian Anderson nella tourneè dei Jethro Tull in America, quella di Thick As A Brick (quando i Wild Turkey facevano loro "da spalla"...)... e potrei andare avanti all'infinito…
Il video (molto semplice) è per completare l'esperienza di ascolto con qualcosa di visivo... immagini di Natale e qualche foto mia e di Gary... nella speranza di suscitare qualche emozione positiva…
Buon Natale!”