sabato 11 giugno 2016

“Sam & The Band” pubblicano il video del loro primo singolo


Samuele Puppo - “Sam” - è un giovane e brillante musicista savonese, dotato di talento naturale che gli permette la proposizione di un modello “americano” che lo ha visto partire dal blues e, a giudicare dal filmato che propongo a seguire, approdare ad atmosfere più aperte, meno settoriali e, probabilmente, più spendibili.
I diciotto anni non devono ingannare, Sam ha già una buona gavetta alle spalle, come si evince dalle note ufficiali a seguire, e dimostra ora  il raggiungimento di una prima maturità che gli consente la “gestione” di un gruppo, appunto Sam & The Band.
Cantante, chitarrista, compone e canta in lingua inglese, riportando ai folksinger d’oltreoceano, quelli che pare esistano solo nei film, ma che in realtà riempiono le strade, i locali e gli album di molteplici zone americane.
Il video che introduce l’imminente EP si intitola Come Around e, rispetto al recente passato, si apre a musicalità di maggior presa immediata, pur mantenendo forte quel particolare profumo che si respira nelle poche ore di viaggio che servono per coprire la distanza tra Memphis e Nashville.
Il giudizio di un solo brano rischia di essere poco centrato ed è sicuramente parziale, ma il brano che di solito apre al nuovo lavoro risulta poi essere rappresentativo dell’intera proposta, e in questo senso ho trovato i segnali della progressione, rispetto al Samuele che ho conosciuto un paio di anni fa.
Il video, nella sua costruzione, contribuisce a creare buone suggestioni e non è poi così difficile associare il mood a quello dei tanti movie che vedono protagonista Jeff Buckley, a cui Sam si avvicina anche fisicamente.

Attendiamo fiduciosi “On My Way Home” e gustiamoci l’assaggio!


“Sam & The Band” pubblicano il video del loro primo singolo

E’ uscito il video del primo singolo ufficiale di “Sam & The Band”, neo formazione in trio fondata dal giovanissimo Samuele “Sam” Puppo di Celle Ligure, 18 anni appena compiuti, con all’attivo numerosi riconoscimenti in ambito musicale.

Il brano Come Around farà parte dell’EP: On My Way Home che sarà presentato il prossimo autunno.

“Sam & The Band” è una formazione che propone brani inediti di libera ispirazione soul, pop e blues, senza identificarsi in un solo filone.

Oltre a Sam Puppo cantante, chitarrista, autore e arrangiatore, ci sono Davide Medicina (basso elettrico/cori) e Nicola Arecco (batteria/cori) entrambi provenienti da importanti, precedenti, esperienze professionali (Dany Franchi Trio, Chantal & The Chain Gang).

Nel singolo “Come Around”, registrato e mixato da Alessandro Mazzitelli presso la Mazzi Factory di Toirano, hanno anche suonato Stefano Bergamaschi (tromba); Giovanni Pastorino (tastiere) Marco Di Giuseppe (sax).
Riprese video Valeria Chiara Puppo; montaggio Samuele Puppo
Il progetto grafico è stato curato da Beatrice Minuto in arte Arbanella.

Samuele, che ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 8 anni, ha all’attivo numerosi premi artistici. E’ stato infatti vincitore di: "Su La Testa 2014"; "Bluesin' Pistoia 2015"; "Acoustic Guitar Meeting 2015"; "Arezzo Wave Love Festival Liguria 2015".



Il brano si può anche ascoltare gratuitamente su Deezer e Spotify ai seguenti link:



Prossimi appuntamenti di “Sam & The Band”:

15/6  Evento ILM  - Marina di Loano (porto turistico)
23/6  Piano Terra  - via Untoria Savona
24/6  Via Boagno - Celle Ligure
01/7  Centro Storico - Arenzano
02/7  Marina di Varazze (porto turistico)
22/7  Maama bar - piazza Vacciuoli Savona


Ufficio Stampa “Sam & The Band”
Alessandra Zacco - 3496140363