sabato 23 gennaio 2016

Presentazione nuovo album "è", Genova, Ut New Trolls: il video dell'evento


21 Gennaio 2016

IL LUOGO


Il museo Via del Campo 29 rosso, la "casa dei cantautori genovesi", si trova nel cuore della Città Vecchia cantata da Fabrizio De André, il noto centro storico di Genova, e prende il nome dalla via e dal numero civico del negozio originario in cui sono siti i locali, dove si trovava in passato il vecchio negozio di dischi e strumenti musicali Musica Gianni Tassio.

LA BAND


Dicono i fondatori, Gianni Belleno e Maurizio Salvi.
Esiste qualcosa di più sorprendente dell'unione tra musica classica e rock?
La risposta è sì.
Maurizio ed io, ci siamo trovati d’accordo su questo progetto. Abbiamo voluto chiamarlo UT New Trolls, non solo dal titolo dell’album omonimo nel quale abbiamo scritto e suonato come New Trolls. “UT” è una parola latina, la preposizione che esprime una finalità, un desiderio che noi per primi vorremmo si realizzasse.
Ma “UT” è, allo stesso tempo, la prima nota musicale, il DO della notazione gregoriana: quindi le radici profonde della musica, il desiderio di ripercorrerne le strade, di offrirla a chi vuole fermarsi con noi e riceverne, in cambio, la semplice umanità che è, dopo tutto, quella di cui oggi c’è davvero bisogno. Non per nulla “DO UT DES”, che si può tradurre con “dare e ricevere” è il titolo dell' album targato 2013. Non è qualcosa di imposto, con i suoi tempi stretti, i suoi ritmi che avvolgono e, purtroppo, a volte soffocano il nostro essere uomini o donne: abbiamo voluto che l’aspetto “ludico” fosse fondamentale. Crediamo sia indispensabile a far sì che la gente, noi per primi, sia più unita: possono esserci diversità di vedute, però mai tali da portare al litigio.
Abbiamo voluto che questa fosse la prima “clausola”, se così possiamo chiamarla, del nostro progetto.
La pietra angolare su cui costruire per riassaporare le cose e la musica in primo luogo per noi, che la suoniamo e, naturalmente, anche per chi vorrà ascoltarla e condividerla. Continuiamo a pensare che l’aspetto di “comunione” è quello che più si addica alla musica: non si può suonare solo per sé stessi. Se la musica è un linguaggio, cercherà naturalmente le sue risposte e, certamente, le troverà: tante quanti sono quelli che la ascoltano.
Il nostro progetto, quindi, si configura come un laboratorio: “work in progress” in cui, naturalmente, Maurizio Salvi New Trolls “UT”, “Searching for a Land”, “Canti d’innocenza – Canti d’esperienza” Ibis, i CG 1-2 – e i brani più popolari come “Quella Carezza della sera”, Una Miniera ecc.”, avranno il loro spazio ma rivisitate; sarà come calarsi in una tela d'atmosfere verso un mondo di idee alternative, distinto da una sana e seria ricerca su tutto ciò che si muove nell'ambito della cultura musicale.
Oltre al Concerto Grosso, diviso in tre tempi, Allegro, Adagio e Andante, gli UT New Trolls nei Concerti proporranno pezzi tratti dal loro ultimo album, “Do Ut Des” dal latino “Dare per Ricevere” (uscito il 5 Febbraio 2013), e non mancheranno le sorprese e le emozioni che hanno segnato tutta la carriera artistica del gruppo, al di là di un gruppo che ha avuto mille vicissitudini, mille nomi, mille facce diverse…
Perché, alla fine, quello che conta in un gruppo e lo fa esistere è la musica, un significato importante per la Band e per quello in cui credono. Noi speriamo che trovi l’istante per toccare il cuore della gente e per restituirci il volto umano di tutti”.
Il riepilogo della band: Gianni Belleno (batteria, chitarra acustica, voce), Maurizio Salvi (tastiere, pianoforte, hammond), Claudio Cinquegrana (chitarra elettrica, acustica e cori), Alessio Trapella (basso e voce), Stefano Genti (tastiere e voce), Umberto Dadà (voce), con la partecipazione sempre più frequente di Elisabetta Garetti (violino solista).


L’OCCASIONE


La presentazione del nuovo album << "é" >>, 10 brani registrati in analogico e in presa diretta, un gustoso mix di sonorità tanto care ai colori del progressive.


L’IMMINENTE FUTURO


Il Teatro di Milano, Ut New Trolls, Self Distribuzione e Ma.Ra.Cash sono lieti di presentare il 13 Febbraio 2016 al Teatro di Milano via Fezzan, 11 -MI- "Concerto Presentazione Album "è" Ut New Trolls, special Guest Elisabetta Garetti violino solo; "Opening Act" Karigmatic Project

Ecco cosa è accaduto…




Ecco cosa accadrà…


Fotografie di Emilio Scappini