giovedì 8 ottobre 2015

E' in arrivo il nuovo numero di MAT2020



Dopo la sosta estiva ritorna MAT2020, come sempre ricco di argomenti e come sempre testimone di un brutto momento, una nuova dipartita prematura, quella di Rodolfo Maltese, figura di spicco del panorama musicale italiano ma, soprattutto, un galantuomo.
Impossibile non tracciare un suo ritratto.
Molti gli eventi e gli spunti estivi, a cominciare dal Festival Prog di Loreley, catturato dalle immagini di Valter Boati. Ma il mese di settembre ha portato altre importanti manifestazioni, come il Festival di Veruno, raccontato da Alberto Sgarlato, il Prog To Rock di Torino, documentato da Franco Vassia, il Joe Vescovi Day realizzato a Cisano, seguito da Athos Enrile, e la recentissima performance italiana di Steve Hackett, immortalata dalla camera di Stefano Pietrucci.
MAT2020 incontra “nuovi” gruppi, come i piemontesi AriA e i giapponesi Yuka  & Chronoship, mentre Franco Vassia ci apre una finestra suol mondo Glad Tree, progetto di Marcello Capra.
Per quanto riguarda il commento degli album MAT si sofferma sulla nuova uscita di David Gilmour e sul secondo album dei Not A Good Sign.
Completa questa sezione il commento di Paolo Rigotto (new entry) al nuovo disco dei Methodica e quello di Gianni Sapia al lavoro di the Washing Machine.
Belle news da Maartin Allcock, che racconta della sua nuova collaborazione con Cat Stevens, e rilevante l’intervista a Susanna Schimperna, che ci parla del suo libro di fresca uscita, scritto a quattro mani con il “suo” Claudio Rocchi.
Sempre in tema di libri arriva a compimento il progetto di Fabio Rossi, che propone il suo punto di vista sulla storia del prog.
Le rubriche “fisse” vedono  impegnati Maurizio Mazzarella nell’angolo metal, Riccardo Storti e i suoi gioielli, Alberto Sgarlato e gli album della sua vita.
Lascio per ultimo Mauro Selis, i cui progetti evolvono, tra la professione e la passione: a lui dedicheremo uno spazio supplementare nel prossimo numero; in questa occasione ritorna alla musica prog che arriva dal Brasile, e inizia un nuovo racconto a sfondo psicologico, tutto da seguire.
Sempre ricchi di idee, buoni propositi ed entusiamo… sempre pronti a regalare tante pagine di musica da leggere, parole che, si spera, si trasformeranno in note… questo è MAT2020!


Ancora un paio di giorni di attesa e poi... CLICCA SU