domenica 29 marzo 2015

Il ritorno di John Falko


Il 7 Maggio il Teatro Govi di Genova sarà testimone di un nuovo evento rock, organizzato con la collaborazione di MA1TV/ROCK UP.
La locandina svela il protagonista principale, John Falko, e i musicisti che calcheranno il palco nel corso della serata.
Per chi non avesse le idee chiare sulla storia di Falko, propongo una succinta biografia, ma la motivazione dell’evento assume sapore particolare che emerge nel corso della lunga intervista realizzata da Carlo Barbero e che propongo a seguire.
Da circa un anno il musicista è lontano dalle scene musicali “attive”, per effetto di seri problemi di salute che sono stati affrontati con coraggio e determinazione, caratteristiche che spesso vengono a mancare quando ci si trova a combattere contro qualcosa di sconosciuto, a cui non si sa come trovare contromisure, e che necessita la messa in moto di reazioni supplementari, mai prese in considerazione sino a quel momento.
Da quanto emerge dal video, gli antidoti avviati da Falko appaiono importanti quanto una medicina, e potrebbe essere proprio la musica l’elemento decisivo per il raggiungimento dell’obiettivo principale, quello che riguarda la vita.
Da sempre ritengo che gli artisti, in senso generale, non siano pienamente consci del loro potere, della loro possibilità curativa, magari temporanea, in grado di dare profondo sollievo a chi li segue; in questo caso i suoni e le parole possono essere un boomerang, che ritorna al punto di partenza sotto forma di benessere puro e stimolo verso la positività.
Per scoprire tutto ciò, per verificare gli aspetti demiurgici che possono calare su un gruppo di persone in piena comunione -pubblico e musicisti- non resta che partecipare al concerto del 7 Maggio, per verificare di persona cosa può accadere quando nasce la giusta alchimia musicale.


Bio…

John Falko è un eclettico artista Torinese residente a Genova in attività da 30 anni, periodo in cui si è cimentato in parecchie attività musicali, teatrali, cinematografiche ed organizzative presso società di creazione e gestione di eventi.
Inizia come musicista nel 1984 suonando la batteria fino ad approdare al gruppo Lythium nel 1995 ( Il gruppo che vinse il premio della critica nel 2001 al festival di San Remo) abbandonatolo nel 1998 si dedica ad attività di turnista toccando vari generi musicali con svariati gruppi tenendo una media di 180 serate all’anno. Nel 2006 dopo un anno di scuola di lirica incide il suo primo demo da solista di genere Celtic Dark nel 2014 dopo svariate autoproduzioni di vari generi musicali ispirati sempre da correnti britanniche esce un album stavolta di Rock italiano edito da Riserva Sonora Record. Nel 2013 partecipa nel contempo come ospite a varie manifestazioni come Red Music Festival,ad alcune edizioni liguri del 1° Maggio, Fiera Internazionale della musica, No al mare di cemento, Zombie Rock Festival, Rock Targato Italia etc. Attualmente il cd “Spara al tuo nemico” è distribuito nei principali webstore quali Amazon, Last Fm Spotify, Itunes, Digital Believe nei negozi di dischi come supporto fisico, il singolo è in programmazione in alcune radio (Nostalgia, We Want Radio etc.). Contemporaneamente all'attività musicale inizia nel 1996 con l’amico Lucio Basadonne (protagonista dell’ormai popolare Unlearning) per contribuire ad un suo cortometraggio di produzione Genovese, da quell’esperienza ne seguono un lungometraggio indipendente intitolato "Il pianto della pellicola" capitanato dai registi Marco e Riccardo di Gerlando ed alcuni corti, compreso Il grande ballo (spot Cgil) Favola di un cinema, sequiel de Il pianto della pellicola fino al mediometraggio del 2008 ispirato da uno scritto di Tiziano Sclavi intitolato Taxi. L'opera fu vincitrice di 18 premi Nazionali e 2 Internazionali. John Falko ebbe la parte di coprotagonista insieme all’attore torinese Anselmo Nicolino. Uscito da quell' esperienza molto impegnativa dove dovette perdere 25 Kg per la parte del giornalista dell' incubo si dedica ad alcune piccole piece teatrali con compagnie di teatro amatoriali formata da alcuni amici per poi concentrarsi sulla propria attività principale di musicista.