sabato 10 gennaio 2015

Eric Clapton ricorda Pino Daniele


Traggo spunto da un commento di Andrea Cervetto per “rubare” qualche commento dalla rete e proporre i risvolti di un’amicizia basata, anche, sulla stima professionale, quella tra Eric Clapton e Pino Daniele.
Eric in questi giorni ha ricordato Pino a modo suo, creando un passaggio alla chitarra e alla voce (sussurrata) che, per sua natura, rimarrà per sempre, più delle tante parole e azioni che abbiamo sentito dal giorno della sua morte.

Dice Andrea…
Quel grande uomo di Eric Clapton ancora una volta dimostra di essere tale dedicando a Pino Daniele questo brano fatto al volo (voce e chitarra) per lui che si chiama "Pino 5" (nome del file) che trovate a questo link basta cliccare play  https://clyp.it/lsl3kx4d.


Ho trovato sul web...

Come fece per Jack Bruce lo scorso ottobre, Eric Clapton ha scritto una breve melodia dedicata all'amico Pino Daniele, stroncato da un arresto cardiaco lo scorso 4 gennaio.
I due musicisti si conobbero nel 2010, quando Daniele fu invitato al Crossroads Guitar Festival di Chicago, e si esibirono sullo stesso palco il 24 giugno 2011 allo Stadio di Cava de' Tirreni (SA) in un concerto di beneficenza per il centro di Oncologia Pediatrica dell'Ospedale Pausilipon di Napoli.

L’artista inglese aveva già postato il giorno 5 gennaio un post di condoglianze – “Abbiamo appena saputo che il nostro amico Pino Daniele è morto ieri per un attacco di cuore. Le nostre condoglianze a sua moglie e ai suoi figli, aveva 59 anni. Ci mancherai Pino” – poi la decisione di mettersi alla chitarra per comporre il breve e struggente inedito di 1 minuto e 44 secondi con la scritta “For Pino…” corredata da una foto che li ritrae abbracciati.