domenica 27 aprile 2014

Roberto Gatto in concerto


Classe 1958, Roberto Gatto è uno dei più importanti batteristi jazz (ma non solo) in Italia, ha iniziato la sua carriera con il Trio di Roma insieme a Danilo Rea ed Enzo Pietropaoli, per poi sviluppare una vita musicale intensa e dalle tante sfaccettature. 

Le collaborazioni che hanno segnato la carriera di Roberto Gatto sono molte, passando per Pat Metheny, Billy Cobham, Enrico Pieranunzi, John Scofield e George Coleman, giusto per citare alcuni importanti nomi della scena jazzistica internazionale. Gatto ha avuto anche modo di lavorare in generi che esulano dal jazz, trovando ottimi successi anche insieme a nomi quali Mina, Ivano Fossati, Gino Paoli, Ornella Vanoni, Riccardo Cocciando o Ennio Morricone.

Il 10 maggio prossimo, nella splendida location di Musica Nuova a Genzano di Roma Roberto Gatto si esibirà in una strepitosa masterclass. L'evento avrà un costo d'ingresso di 20€ ed inizierà alle ore 19:30. Le prevendite sono già aperte e la prenotazione del proprio posto è consigliata. Lasciamo di seguito tutte le informazioni ed i recapiti di riferimento per l'evento.

Ore 19:30 
Ingresso € 20,00
Info e prenotazioni 06 41229745
Prevendita Via Carlo Arturo Jemolo 119 Roma




Biografia: 
Nato a Roma il 6 ottobre 1958, il suo debutto professionale risale al 1975 con il Trio di Roma (Danilo Rea, Enzo Pietropaoli). Ha suonato in tutto il mondo e l'Europa con i suoi gruppi e con artisti internazionali. Oltre a una ricerca timbrica raffinata e una tecnica perfetta, i gruppi sotto il suo nome sono caratterizzate da un calore che è peculiare cultura mediterranea.Questo rende sicuramente di Roberto Gatto uno dei più interessanti batteristi e compositori in Europa e nel mondo. 
Lui è sicuramente il più famoso batterista italiano all'estero, che vanta importanti collaborazioni con artisti all'interno e all'esterno del mondo del jazz. Molte sono le sue collaborazioni come sideman: Chet Baker, Freddy Hubbard, Lester Bowie, Gato Barbieri, Kenny Wheeler, Randy Brecker, Enrico Rava, Ivan Lins, Vince Mendoza, Kurt Rosenwinkel, Joey Calderazzo, Bob Berg, Steve Lacy, Johnny Griffin, George Coleman, Dave Liebman, Phil Woods, James Moody, Steve Grossman, Lee Konitz, Barney Wilen, Ronnie Cuber, Sal Nastico, Michael Brecker, Jed Levy, George Garzone, Tony Scott, Paul Jeffrey, Bill Smith, Joe Lovano, Curtis Fuller, Kay Winding, Albert Mangeldorff, Cedar Walton, Tommy Flanagan, Kenny Kirkland, Stefano Bollani, Mal Waldron, Ben Sidran, Enrico Pieranunzi, Dave Kikosky, Franco D'Andrea, John Scofield, John Abercrombie, Billy Cobham, Bobby Hutcherson, Didier Lockwood, Richard Galliano, Christian Escoudé, Joe Zawinul, Bireli Lagrene, Palle Danielsonn, Scott Colley, Eddie Gomez, Giovanni Tommaso, Paolo Damiani, Emmanuel Bex, Pat Metheny, Adam Rogers, Rita Marcotulli, Niels Henning Pedersen, Mark Turner, Lew Tabackin, Chris . Potter, Mike Moreno, Dado Moroni 
Come leader, ha registrato molti album: Notes, Ask, Luna, Jungle Three, Improvvisi, Sing Sing Sing, Roberto Gatto gioca Rugantino, Profondo, trappole, Gatto, Stefano Bollani Gershwin e di più, A Tribute to Miles Davis Quintet, Omaggio al Progressive, The Music Next Door, Roberto Gatto Lysergic Band, Remebering Shelly. 
Nel corso degli anni, ha composto musica da film, creando insieme a Maurizio Giammarco la colonna sonora di "Nudo di donna" per la regia di Nino Manfredi , e in collaborazione con Battista Lena le colonne sonore per i film "Mignon e Partita", che ha ottenuto cinque David di Donatello, "Verso sera" e "Il grande cocomero", tutti diretti da Francesca Archibugi. 
Nel 1983 era il numero uno in la rivista mensile Fare Musica sondaggio come miglior batterista italiano. Nel 1983 e nel 1987 con il gruppo Lingomania lui era il vincitore sondaggio Top Jazz della rivista Musica Jazz nella categoria miglior gruppo. Nel 1988, 1989, 1990 è arrivato primo nella categoria batterista dei "suoi preferiti" Guitar Club sondaggio. Nel 2007, 2009 e 2010 è stato votato come thebest batterista Jazz sondaggio Musica. Nel 1993 ha realizzato due video didattici "Batteria vol. 1 e 2 ". E 'stato il direttore artistico del Jazz in progetto progresso al Teatro dell'Angelo di Roma. Per oltre dodici anni ha insegnato batteria e musica d'insieme ai seminari di Siena Jazz. Ha frequentato Santa Cecilia Conservatoryin Roma e il Conservatorio di L'Aquila. È titolare della cattedra di batteria jazz al Conservatorio S. Cecilia di Roma.