giovedì 20 marzo 2014

Fabrizio Fedele e i suoi progetti


Ho conosciuto Fabrizio Fedele nel 2009, quando faceva parte degli Osanna. Chitarrista, compositore, scrittore, Fabrizio è un artista eclettico dai mille interessi e dai progetti diversificati. Abbiamo fatto il punto per sottolineare i tanti cammini paralleli, tra certezze, speranze e… un po’ di scaramanzia!

L’ultima volta che ci siamo incontrati è stato a Roma, alla prima Prog Exhibition, quando suonavi ancora con gli Osanna: quale sentiero hai preso nel periodo a seguire?

Un sentiero che non ho mai lasciato: quello della composizione, della produzione artistica e dei concerti con il mio TRIO e con un nugolo di altri progetti di cui sono artefice e curatore, artisticamente parlando. Dopo la lunga, fruttuosa e florida collaborazione, durata sei anni e svariati dischi con gli Osanna di Lino Vairetti, a cui devo ancora tanto, ho ripreso a camminare nella direzione che più mi si addice.

La tua attività non è solo legata al mondo dei suoni, ma ti ricordo ad esempio come scrittore prolifico: come è proseguito il tuo lavoro letterario?

E’ una passione che coltivo oramai da tante pubblicazioni. L’ultima volta avevo rilasciato KOALA (il Premio Letizia Isaia 2007), terzo romanzo di formazione. Ad oggi, dopo un altro paio di uscite fino al 2012, per lo più racconti in raccolte di autori italiani, aspetto l’imminente uscita del nuovo romanzo, Riverberi (Ad Est Dell’Equatore ed.). Per ottobre è previsto un nuovo lavoro, di cui preferisco non parlare per… scaramanzia.

E che mi dici della “sezione” teatro e mondo della pellicola?

Dopo OTELLO teatrale in chiave moderna, andato in scena lo scorso anno e da me musicato, è un po’ che non bazzico quel mondo.

Soffermiamoci sulla musica… mi racconti le varie sfaccettature dei tuoi progetti musicali paralleli?

A parte il TRIO, che vedrà in autunno l’uscita del settimo lavoro discografico, ho prodotto, suonato, arrangiato, missato e masterizzato un lavoro che mi ha particolarmente divertito. Si tratta di un riadattamento di nove sigle di cartoni animati degli anni ’80, raccolte in un CD, prodotto da OPTIMA, che si intitola HANNO UCCISO CANDY CANDY, scaricabile gratuitamente nel sito www.hannouccisocandycandy.com.
Sto producendo nella stessa modalità di HUCC, anche il nuovo disco di un cantautore napoletano, Marco Francini. Uno dei progetti che amo molto, anche se di amor ludico si tratta, è il JBSC (James Bond Concert show). Un disco con quattro riadattamenti e un inedito uscirà a maggio. E’ una band di sei elementi che propone un repertorio di storiche soundtracks, tratte dai film del sopracitato James Bond. Naturalmente in maniera meno orchestrale e più tendente al rock.
MissSara & Fedele è invece un duo in embrione.
E poi tanti live e un CD in cantiere.
Ultimo, ma non meno importante, il progetto THE BLUES LEE, una band con la quale suoniamo un blues contaminato dalla più pura forma canzone pop americana, da Wonder a Mayer, passando per Jimi e Prince. Nata come una situazione di divertissement, approderà presto a un disco.

Sbilanciati, e tra certezze e speranze delinea il tuo futuro musicale.

L’unica cosa che mi auguro, e vorrei mi si augurasse, è quella di poter continuare a fare musica e scrivere dischi e libri. Difficile pensare che possa esistere cosa più bella e gratificante.