sabato 21 dicembre 2013

Corrado Rossi a Savona

Fotografia di Mauro Bianchi

Corrado Rossi torna a Savona, mantenendo un saldo legame con MusicArTeam.
Se nella precedente situazione l’occasione traeva spunto dalla premiazione di un concorso letterario, giovedì 19 dicembre l’arte di Corrado ha sposato la mission dei Lions, e la partecipazione ad una tradizionale festa di fine anno ha permesso di confezionare una serata sobria, allegra nella giusta misura, carica di cultura e con un obiettivo benefico, legato ad una terra lontana, il Brasile, alle adozioni a distanza e ad attività tese a migliorare la vita di giovani bisognosi di aiuto.
Ad onor di cronaca l’associazione organizzatrice è Lions Club Savona Torretta, ma in questo spazio è d’obbligo soffermarsi sugli aspetti musicali.
Corrado Rossi è parso inizialmente emozionato, nonostante la sua esperienza culminata con le onorificenze ricevute ad Hollywood. Ma bastano poche note per vedere scemare la tensione e inizia il lungo set costituito, soprattutto, da suoi brani, eseguiti al piano a coda, elemento di per sé fascinoso che ha permesso a Corrado di creare un’atmosfera magica che ha coinvolto l’audience, anche quella poco abituata al genere musicale proposto. Le barriere sono magicamente cadute, e giovani e meno giovani hanno trovato un momento di piena comunione, sottolineato dalle immagini che ricordavano a tutti momenti significativi delle attività “Lions”, mentre il commento musicale incollava i ricordi alle speranze future.
C’è stato spazio per la riproposizione registrata del brano “ambient” Eclipse, vincitore  agli Hollywood Music in Media Award, che ha mostrato il volto più… avanguardistico di Corrado, un artista a proprio agio con ogni genere musicale.
E alla fine arriva l’omaggio al  punto di riferimento, il mitico Keith Jarrett, di cui Rossi parla nel video a seguire, stimolato da Max Pacini.
Non potevano mancare gli auguri natalizi e il brano scelto aggira la tradizione e avvolge il pubblico: Over the rainbow rimarrà nella memoria dei presenti.
Il contributo filmato potrà dare un’idea più precisa del feeling generale.
La musica di Corrado Rossi sopra ogni cosa, giusto elemento e prezioso collante di una serata molto fredda dal punto di vista atmosferico, riscaldata dagli intenti, dai risultati e dai buoni propositi. E che l’anno nuovo, come auspicato dal presidente Max Pacini, sia foriero di un po’ di serenità, quella di cui tutti abbiamo bisogno.


Set List

The outer me
In a whisper
Sophia's lullaby
Spring is coming
Ten Minutes
Take me home
Two hearts
Coming back
Walking with you
Like a flower
Heartland


Over the rainbow