domenica 24 novembre 2013

Precedenza Assoluta - Ma anche no


Il progetto musicale Precedenza Assoluta nasce nel 1994, da un’idea del cantautore genovese Max Campioni. La line up originale del gruppo vede il virtuoso Gianni Serino al basso, Daniele Ivaldi alla chitarra, Salvatore Camilleri alla batteria e Stefano Tipa alle tastiere.
Il nome Precedenza Assoluta è rappresentativo dell’obiettivo principale della band, ossia quello di anteporre a qualsiasi altra ambizione la musica. Il gruppo calca i palcoscenici live per circa due anni e collabora con Giampiero Menzione, noto produttore che ha raggiunto il successo nella decade degli anni Ottanta. Segue un lungo periodo caratterizzato da cambi di formazione, defezioni e stravolgimenti, fino al 2010 quando alcuni componenti formano il Max Campioni Group, che vede confermati Salvatore Camilleri alla batteria e Stefano Tipa alle tastiere, insieme a Christian Clemente alla chitarra e Luciano Lucido Susto al basso. L’arrivo di Alberto Marafioti alle tastiere completa il tutto.
Il nome Precedenza Assoluta viene rispolverato e nel 2013 giunge l’incontro con Andrea di Marco, cantante e frontman del Tropico del Blasco, la cover band dedicata a Vasco Rossi più famosa e seguita dell’area genovese. Max Campioni ascolta Ridere e Vivere, brano firmato da Gianfranco Damiani e Fabio Bavastro, che nelle sonorità e nel testo ricorda lo stile del rocker di Zocca e che il Tropico del Blasco esegue dal vivo al termine dei concerti. Incuriosito dalla canzone la rielabora, arrangiandola e aggiungendo un accattivante chorus, che dona al pezzo apertura e ritmo, oltre che un intermezzo rap. Nel 2013 Max e Andrea collaborano anche in occasione dell’uscita del brano Puttana Miseria, scritto da Campioni nel 1996. Con la voce e il supporto di numerosi artisti e musicisti genovesi la canzone supporta attivamente le attività della Comunità di San Benedetto al Porto di don Andrea Gallo.
A questo punto il sodalizio è iniziato e si unisce al progetto Precedenza Assoluta il chitarrista Marco Castagnola, che da anni condivide il palco con Andrea di Marco nel Tropico del Basco. La formazione ora comprende i veterani Christian Clemente alla chitarra, Luciano Lucido Susto al basso, Stefano Tipa e Alberto Marafioti alle tastiere e l’altra new entry Beppe Mastroianni, alla batteria. Alle voci, ovviamente, Andrea di Marco e Max Campioni.
La band è in uscita con il primo album, intitolato Ma anche no, composto da 13 tracce dalle sonorità rock/pop/rap. Un crossover di stili e atmosfere caratterizzato da dinamicità, divertimento e spunti di riflessione.

Nel mese di ottobre 2013 è stato realizzato il video di Ma anche no, la title track dell'album.


Venerdì 29 novembre, alle ore 22.00, i Precedenza Assoluta salgono sul palco del Muddy Waters Live Club di via del Ramaceto 2 a san Colombano Certenoli per presentare dal vivo i brani della loro prima fatica discografica. Il cd fungerà da biglietto di entrata: il pubblico lo riceverà, infatti, in cambio della tariffa d’ingresso.
Da novembre l'album Ma anche no sarà inoltre acquistabile anche presso il negozio di strumenti  Area Musica, in via Giacomo Puccini 72 a Sestri Ponente (Ge), al Cafè de Mar a Vesima (Ge), in Via Pietro Paolo Rubens 34, alla pizzeria da Simo in via Ramiro Ginocchio 34 a Sestri Ponente (Ge), oltre che sulle principali piattaforme digitali.

I Precedenza Assoluta sono anche su Facebook.



Info ufficio stampa:  precedenzaassoluta00@gmail.com
Paola Popa -  347 8441127
Caterina Angeli – 3771753705