venerdì 24 maggio 2013

Video intervista a Matthias Sheller




Un appassionato di musica sta ad un “magazzino” carico di vinili (e CD), come un bimbo sta ad un negozio di giocattoli.
Questa anomala proporzione mi serve per tentare di spiegare cosa ho provato alcuni giorni fa, trovandomi nei locali di BTF/AMS, label discografica e distributrice, il cui direttore artistico è Matthias Sheller.
L’occasione dell’incontro era l’ascolto dell’anteprima del prossimo album dei Pandora, altro momento magico.
Difficile di questi tempi riproporre l’antico rito del vinile, mancano i tempi e i ritmi giusti, anche se sono attimi di cui spesso si parla, auspicandone il ritorno, salvo poi arrendersi al cospetto della realtà, fatta di frustrazione da ascolto.
Eppure è accaduto, non con un vinile, ma con un CD, e se il fascino non è esattamente lo stesso del passato, la partecipazione ad una prova di ascolto collettiva di un prodotto ancora in fase di assemblaggio (non certo dal punto di vista musicale), e soprattutto, il silenzio religioso che ha tenuto bloccati i presenti per 60 minuti, è fatto che lascia il segno.
Uno stereo di qualità, qualche sedia, un fascicolo da consultare, una matita per gli appunti e… parte la musica, e da quel momento musicisti e addetti ai lavori smettono di fiatare e si concentrano su qualcosa che richiede attenzione.
Il primo impatto è sempre un’incognita, anche se l’80% di ciò che si riceve non cambierà più in fase di commento finale, ma è grande il rispetto che occorre avere per chi ha dedicato mesi di lavoro ad un progetto che è un condensato di vita, un mosaico che pezzo dopo pezzo ha preso corpo, con grandi sacrifici e immensa passione.
Accantono al momento il discorso “Pandora” dopo aver creato, spero, un minimo di curiosità, e della loro nuova musica parlerò a tempo debito.
L’opportunità descritta mi ha permesso la visita nel mio  secondo “paese dei balocchi” - il primo è quello che raccoglie valanghe di strumenti musicali - e sono stato investito dall’odore della musica, dalla carta da imballaggio, dalle cover degli album, da un ambiente che amo profondamente.
Ma al di là delle mie sensazioni e dei miei pruriti adolescenziali, esiste un aspetto più concreto e professionale che è fornito dalla parole di Matthias Sheller.
Appassionato di progressive, in origine avvocato, decide attorno ai 30 anni il grande passo, e armato di coraggio ed intraprendenza prova a ricercare quello che io chiamo “un modo sicuro per vivere sereni”, e cioè fare coincidere lavoro e passione. E si tuffa nella “sua” musica.
Ma in questo contenitore malato grave la vita si complica, qualunque sia lo spazio in cui ci si muove, e l’ambiente musicale non è immune dalle problematiche sociali e lavorative in genere.
In mezzo a tanto ben di Dio si trova, credo, l’ispirazione, e a Matthias ho chiesto il suo giudizio oggettivo sull’attuale situazione di un mondo che lui ben conosce.

Manager, lungimirante, schietto, con i piedi per terra, coraggioso e, come lui stesso dice, con qualche colpo di buona sorte iniziale, nonostante la riservatezza ha accettato di raccontare qualcosa davanti alla video camera.