domenica 17 marzo 2013

News dal sito del FIM




ZIBBA
Al FIM sarà presente anche il rock cantautorale di Zibba.

Zibba presenterà tra gli altri brani anche il nuovo singolo ‘Sei metri sotto la città’ tratto dall'album ‘Come il suono dei passi sulla neve’ vincitore ex aequo con Padania degli Afterhours della Targa Tenco 2012 nella categoria ‘Album dell'anno’.





Claudio Simonetti
Feat. DEMONIA

Di ritorno da Los Angeles, dove ha presentato la colonna sonora del nuovo film diDario Argento Dracula 3DClaudio Simonetti, già compositore di Profondo Rosso, si esibirà al FIM accompagnato da un gruppo di musicisti d’eccezione. Dracula 3D è il quattordicesimo film di Dario Argento di cui Simonetti ha curato la colonna sonora: «è stato il lavoro forse più lungo che ho fatto con lui perché, tra una cosa e l’altra, è durato quasi un anno» ha dichiarato il musicista. Dalla colonna sonora è stata estratta anche una canzone, ‘Kiss me Dracula’, di cui è stato girato un videoclip in cui Simonetti impersona Dracula e la vittima è Silvia Specchio, interprete del pezzo.
RIVIERA PROG FESTIVAL

Atelier del canto
Seminari e Workshop
Curato da Irene Di Vilio, in collaborazione con X-STUDIO, all'interno della Fiera Internazionale della Musica non poteva mancare un workshop sul canto che ci aiuterà a migliorare le nostre performance sul palco e la nostra espressività musicale per vivere le esibizioni con spontaneità e naturalezza ed esprimere al massimo il nostro essere cantante. 
Un’opportunità unica per migliorare la nostra conoscenza del canto riservata ai principianti tanto quanto ai più esperti.





Tutti i seminari sono accessibili GRATUITAMENTE a tutti i visitatori di FIM FIERA
PROGRAMMA "SEMINARI" Area "M"

Tutti i seminari sono accessibili GRATUITAMENTE a tutti i visitatori di FIM FIERA
PROGRAMMA IN FASE DI AGGIORNAMENTO 
Sabato 25 maggio
10,00 ACOUSTIC EXPERIENCE (INTRODUZIONE ALLA MOSTRA)
Seminario sull'audio, sull'acustica e sul mondo dei suoni. Il Seminario è una spiegazione della Mostra Acoustic Exerience presente all'interno del FIM.
Durata: 50 minuti-Docente: Massimo Pisano (Studio Maia / Aesseffe)

11,00 LA MUSICA PROMOSSA IN RADIO
Seminario sulla promozione discografica e radiofonica.
Durata: 50 minuti Docente: Fabio Gallo (L'Altoparlante)

14,00 " AVVOLTE”
Presentazione del progetto "AVVOLTE" con proiezione del video.
Campagna contro la violenza sulle donne promossa dalla Rete degli Studenti Medi e l'Unione degli Universitari.
Durata: 50 minuti 

15.00 MUSICA, CORPO E MOVIMENTO LA MAGIA DELLE EMOZIONI 
Immersi in una cultura logorante, è diventato difficile ascoltare davvero la saggezza del corpo, che per sua natura tende ad autoguarirsi: in questo workshop la musica diventa invece sfondo e guida per un’esperienza di condivisione, fratellanza, libertà, relazione con sé e con gli altri.
www.alephpnl.it 
Durata: 50 minuti ALEPH PNL Umanistica Integrata

16,00 LIBERO DI CANTARE
Seminario per vivere la performance sul palco con spontaneità e naturalezza per esprimere al massimo il nostro essere cantante. Scoprire la propria unica potenzialità espressiva e corporea. Imparare a liberarsi dalla paura del giudizio degli altri e dell'ansia da prestazione.
Durata: 50 minuti
Docenti: Irene Di Vilio e Sabrina Serri (Atelier Del Canto di Irene Di Vilio).

17,00 LAVORARE CON PRO TOOLS

Seminario sulla produzione e la post-produzione audio e musicale con Avid Proo Tools.
Durata: 50 minuti
Docente: Andrea Vassalini (Avid Pro Tools Expert /Avid Pro Tolls Trainer)

18,00 MICROFONO & PALCO
Promozione di una vera competenza del cantante nell’uso del microfono e dei sistemi di amplificazione, offrendo la possibilità di lavorare sulla presenza scenica: cosa fare e cosa evitare; l’utilizzo del microfono sul palco, asta e leggio. Come vestirsi e come definire il proprio look.
Durata: 50 minuti
Docenti: Irene Di Vilio e Stefano Parodi (Atelier Del Canto di Irene Di Vilio, in collaborazione con X–Studio).

19.00 PAROLE DI MUSICA
Attraverso la nostra parola, nelle conversazioni di ogni giorno, possiamo creare pace e armonia o alimentare i conflitti. Intento della conferenza è risvegliare una riflessione sulle tematiche individuali e sociali, per favorire una progressiva presa di coscienza e responsabilità per la situazione attuale.
www.alephpnl.it 
Durata: 120 minuti
ALEPH PNL Umanistica Integrata

Domenica 26 maggio
11,00 TECNOLOGIE AUDIO VIDEO & GRADING
Seminario di base sulle tecnologie audio, sulle tecnologie video e sulle tecniche più utilizzate per il grading video applicate alla produzione di musica e film.
Durata: 50 minuti
Docente: Andrea Vassalini (Studio Maia / Primaryroom)

14,00 NUOVO CORO
Come creare un nuovo gruppo corale, seguendo le influenze dei partecipanti e in nome della ricerca della buona musica che dia belle emozioni. Un esempio di come fare lo start-up di un coro e una prova dal vivo del lavoro sull’impasto delle voci.
Durata: 50 minuti
Docenti: Irene Di Vilio e Sabrina Serri (Atelier Del Canto di Irene Di Vilio).

17.00 LA MUSICATERAPIA UMANISTICA IL SUONO DELL’EMPATIA
In musicoterapia la risonanza prodotta dalle onde sonore è uno degli eventi da provocare, perché attua nel soggetto la consapevolezza del proprio se’. Utilizzando l’improvvisazione con strumenti musicali e voce, la comunicazione psicotattile, l’ascolto coniugato al disegno e al movimento, ci si propone di valorizzare e potenziare le capacità comunicative di ciascuno, favorendo le relazioni e il benessere dei singoli e del gruppo.
www.alephpnl.it 
Durata: 50 minuti
ALEPH PNL Umanistica Integrata

18,00 HOME RECORDING Corso di Home Recording mirato a fornire ai piccoli produttori autonomi le informazioni per aiutarli crescere verso una produzione più soddisfacente e professionale, sfruttando al meglio l’investimento in una buona strumentazione minimale.
Durata: 50 minuti
Docenti: Irene Di Vilio e Stefano Parodi (Atelier Del Canto di Irene Di Vilio,
in collaborazione con X – Studio).