sabato 12 gennaio 2013

Gaelle Buswel




Gaelle Buswel, cantautrice parigina, ha appena completato il suo primo album, “Yesterday’s Shadow “. Si tratta di un disco che sa di folk, con un tocco di pop e blues, che genera  allo stesso tempo energia e intensa emozione, grazie alla profondità di  voce dell'artista, unitamente ad accattivanti ritmi  e trame di chitarra. Delle 12 composizioni, 10 sono stati scritte da Gaëlle o co-scritte con il bluesman americano Neal Black, che ha collaborato alla produzione di questo album. Gaelle si esprime in lingua inglese, omaggiando gli artisti che più l’hanno influenzata, genitori compresi. Genitori degli anni '70! E questo è un bene.
Quando i Led Zeppelin incontravano Joe Cocker e i Queen, mentre lei è ancora in una culla, a Parigi, e dall'altra parte dell’Oceano Neil Young e Janis Joplin erano in competizione per una bottiglia di wiskey, qualcosa di magico per lei accadde… forse una miscela di ingredienti, sparsi nell'aria, che spingeranno la futura artista verso la scoperta della musica seventies e delle voci roche.
Ma  cosa propone una bionda, alta, con gli occhi colore coca cola, che piomba sul palco con un sorriso spavaldo e una chitarra? A priori nulla che non sia buona musica ... lungi dall'essere il tipo di donna vanitosa, Gaëlle è in grado di creare qualcosa che assomiglia ad una scossa, e bastano pochi secondi di ascolto per sentire affiorare la “pelle d’oca”, e quasi ci si aspetterebbe di vedere sul palco una cinquantenne in arrivo direttamente dal Mississippi, anziché una ventinovenne dai tratti angelici.
Nel corso degli ultimi 10 anni Gaëlle Buswel si è fatta le ossa on stage con diverse formazioni rock blues, in Francia, Inghilterra e Belgio.
Ora sta promovendo il suo nuovo disco  Yesterday’s Shadow, un album che sicuramente saprà attrarre un pubblico sensibile ad una voce originale e rappresentativa di un nuovo blues francese.


http://www.facebook.com/GaelleBuswel.OfficialFanPage