venerdì 5 ottobre 2012

Samuele Magro - "Vista da qui"



Samuele Magro è un giovane che ho conosciuto casualmente, a Cuneo, nel corso della presentazione del book “Cosa resterà di me?”. Era aprile… mi pare.
Tutti in piedi in una location particolare, un negozio di dischi del centro, con uno sparuto numero di presenti… pochi ma interessati e votati alla partecipazione. A fine esposizione il giovane Samuele si avvicina a me e a Max Pacini, facendoci un grande complimento… ma come fate a essere così giovani dentro?... perché avrebbe dovuto adularci? La sua frase corrispondeva esattamente a ciò che gli ispiravamo.
Ci raccontò di essere lì perché colpito dall’immagine di copertina, che nei giorni precedenti aveva notato sulla locandina esposta. E così passammo un po’ di tempo a parlare e ci descrisse il suo amore per la musica, per la sua recente scoperta, la chitarra, con cui aveva capito di potersi esprimere compiutamente, di poter tirare fuori sentimenti ed emozioni per le quali le parole non erano sufficienti, almeno per lui. Ci parlò di accordature aperte e della sua condizione di autodidatta. Nei giorni a seguire ci scrivemmo, mantenendo vivo un contatto che non poteva essere stato casuale… il destino  ci aveva messo sullo stesso sentiero. Ricordo di aver letto con attenzione le sue mail e di avergli dato un consiglio abbastanza scontatostudia la chitarra e le tue possibilità di spaziare aumenteranno
Una voce interiore mi suggeriva che Samuele avesse molto da dire, perché riuscire ad esprimersi attraverso uno strumento musicale, non avendo remore nel mettere a nudo una tecnica approssimativa, volutamente approssimativa, significava superare una importante barriera psicologica che si pone davanti a tutti quelli che decidono di iniziare a suonare e mettono da parte l’ispirazione in attesa di un minimo di competenza. Samuele invece prende in mano una chitarra e vola, e con lui i suoi pensieri, i suoi sogni, le sue felicità e i suoi dolori.
Spesso chiedo ai musicisti che intervisto di soffermarsi sull’argomento liriche/musica, avendo sempre risposte differenti. Samuele Magro insegna che il suono puro, se abbinato alla pulizia di sentimenti, oltrepassa la necessita di una codifica e di un’etichetta… basterà chiudere gli occhi e cercare di entrare in sintonia con il suo mondo, quello che ha cercato di fissare nel suo EP, Vista da qui.
Non ne sono certo, ma forse Samuele Magro non ha bisogno di tecnica e virtuosismo, e quando i suoi studi di chitarra saranno a buon punto -  ammesso che questo sia un suo obiettivo -   e lui sarà in grado di balzare con abilità da un tasto ad un altro, scopriremo un volto nuovo, ne migliore ne peggiore… sarà solo una nuova dimensione, che sicuramente non farà dimenticare quella originale.



L’INTERVISTA
Come ti sei avvicinato alla musica e quali sono i tuoi riferimenti principali?
Ho iniziato a suonare la chitarra dopo essere stato ad un concerto all’Arena di Verona, dove i pezzi erano per lo più suonati con chitarre acustiche. Per la prima volta sono rimasto senza parole davanti alla potenza e al calore che poteva dare il suono della chitarra acustica, perciò mi sono comprato una chitarra e ho cominciato a tirar fuori i primi suoni, qualcuno copiato, qualcuno mio. Non ho riferimenti.
Qual è il significato di “Vista da qui”, il tuo EP?
Come si vede dalla copertina dell’album,  quello è il davanzale della finestra di camera mia. Ho passato un lungo periodo della mia vita nascosto tra quei quattro muri rassicuranti, per paure che non riuscivo a superare, momenti in cui credevo di non riuscire più a risalire, ma nonostante ciò, ho continuato a suonare.”Vista da qui” è “la vita” non vissuta che immaginavo andasse avanti aldilà di quel vetro.
Nei brani che presenti, salvo il parlato di sottofondo, ti esprimi “solo” attraverso la chitarra. Pensi di riuscire a trasmettere i tuoi messaggi e i tuoi sentimenti senza l’utilizzo delle liriche?
Sì lo penso fermamente, ma penso anche che sia indispensabile sia la musica cantata che quella solo suonata.
Qual è il tuo pensiero riferito allo studio dello strumento?
Io non ho fatto alcuno studio per suonare la chitarra, sono andato ad orecchio, o meglio, a sensazione. Ho sempre suonato a sensazioni, cambiavo i suoni a seconda di come reagivo suonandoli, in base a come cambiavano i miei stati d’animo, ma penso anche  che una conoscenza di base dello strumento ti possa aiutare ad esprimere  al meglio tutti questi flussi di coscienza.
Ti senti più un poeta, un musicista o entrambe le cose?
È strano, ma io non mi sento nessuno dei due, non mi sento un chitarrista. Se posso fare un paragone, mi sento come un bambino che vuole arrivare a prendere un frutto su un albero, ma questo frutto per lui è troppo alto. Si guarda intorno. e l’unica cosa che trova per poter prendere quel frutto, è un bastone. Ecco... il mio bastone è la chitarra… la chitarra per me è un pezzo di legno, che a seconda di come lo muovi ti aiuterà a tirar fuori il suono più piacevole per te, e ti riuscirà a liberare nel modo migliore da ciò che stai tentando di gettar fuori da dentro.
Cosa regala in più la tua terra, a livello di stimoli, ad una persona che decide di raccontarsi attraverso la musica?
Non saprei… io non sono tanto dentro al mondo della musica, non so proprio che possibilità potrebbe offrire la mia terra.
Prova a disegnare il tuo futuro musicale, tra sogni e desideri.
Io sono molto timido e ho molta difficoltà nel rapportarmi con il prossimo, ma sognando… mi piacerebbe poter suonare a tantissime persone, che ascoltando ciò che suono riescono a sentirsi meno soli in un pensiero, incoraggiati per una decisione, invogliati alla vita o più semplicemente mi guardino e sorridano.