venerdì 6 luglio 2012

The Acoustic Concert-Claudio Bellato e Loris Lombardo


Alcuni giorni fa, da questo spazio ho presentato l’Officina Acustica Quartet, ensamble musicale di cui fanno parte Claudio Bellato e Loris Lombardo, gli artisti che presento oggi.
Due musicisti virtuosi si uniscono e nasce il “The Acoustic Concert”, arte in coppia, con Bellato all’acustica e Lombardo alle percussioni.
Credo che all’interno della proposta ogni ascoltatore potrà trovare un po’ di sé, riscoprendo radici musicali ben solide.
Nel comunicato ufficiale a seguire, Claudio e Loris evidenziano il loro disegno musicale.
Sto raccontando di due virtuosi dello strumento, carichi di mostrine sulla divisa e “combattenti di lungo corso”, e quindi il risultato appare scontato.
Ma la cosa che personalmente mi colpisce maggiormente trascende il genere e le trame precise, che indubbiamente esistono. Sto parlando di quella apparente improvvisazione (in parte probabilmente lo sarà) che sembrerebbe alla portata di chiunque sia in grado di suonare bene il proprio strumento, una jam senza regole, dove si conduce a vicenda, e al volo, con uno sguardo, si capisce quando occorre terminare.
Al contrario, Bellato e Lombardo conoscono a memoria la via che conduce all’obiettivo, la percorrono in lungo e in largo ma poi si ritrovano all’angolo della strada senza sgarrare di un secondo. Talmente bravi, talmente in sintonia da far sembra le cose semplici.
La sperimentazione percussionistica di Lombardo mi riporta ad un giovane Bill Bruford, precursore dei tempi e batterista fuori dagli standard.
L’utilizzo dei loop e del delay di Bellato crea atmosfera e ambiente da sogno, e ciò che ho potuto percepire dal DVD in mio possesso è una sorta di matrioska musicale, dove la presentazione di un feeling generale ottimale è la sintesi delle performance dei singoli, che da questa atmosfera sono avvolti.
Musica per palati fini; potenzialmente … musica per tutti!




Claudio Bellato & Loris Lombardo
The Acoustic Concert

The Acoustic Concert è il titolo dello straordinario spettacolo proposto da due musicisti italiani, Claudio Bellato (chitarre acustiche) e Loris Lombardo ( batteria e percussioni).
Lo spettacolo si può definire come un viaggio sonoro che tocca diverse tappe.
Generi musicali estremamente diversi saranno rivisitati attraverso la fortissima personalità musicale di due autentici virtuosi. Momenti rock si alterneranno a suggestioni etniche, classici del pop rock anticiperanno brani del periodo d’oro del ragtime, tutto ciò senza dimenticare le composizioni originali.
Soprattutto negli spettacoli di Claudio e Loris si ascoltano molte invenzioni e un grande sense  of umor musicale. Un vero e proprio dialogo tra chitarra e percussioni, capace di infiammare le platee come accade spesso nei loro live act.
Il duo si è esibito nei più importanti club di genere del panorama italiano, e ha aperto i live di famosi cantautori italiani.