sabato 18 febbraio 2012

Valeria Caputo e il progetto “Migratory Birds"



Produrre un disco comunitario: ci prova Valeria Caputo con il suo “Migratory Birds”.
Il crowdfunding è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizzano il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Il crowdfunding si può riferire a processi di qualsiasi genere, dall'aiuto in occasione di tragedie umanitarie, al sostegno all'arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, fino all'imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica.
Il web è solitamente la piattaforma che permette l'incontro e la collaborazione dei soggetti coinvolti in un progetto di crowd funding.
La piattaforma internet, “Produzioni dal Basso”, PDB, al contrario di molte più recenti piattaforme di crowdfunding, permette una comunicazione possibile, con gli utenti/coproduttori, frugale e non invasiva. Grazie a questo progetto nato da un gruppo di giovani visionari i progetti artistici e comunicativi trovano l’appoggio anche finanziario di chi è interessato alla loro realizzazione.

Chi ha un'idea da produrre ne pubblica una sintesi, ne decide i costi da recuperare, la quantità di copie da produrre, la quota da sottoscrivere. Gli autori della piattaforma rimangono dietro le quinte, esercitano un controllo statistico, tengono coperti i dati degli utenti fino al raggiungimento dell'obiettivo: la prenotazione del numero di copie previste.Solo allora il produttore può ricevere i dati dei sottoscrittori e contattarli per raccogliere le quote e consegnare in seguito il prodotto finito. Quindi una transazione di carattere orizzontale, senza intermediari ma che garantisce la privacy.
E’  questo il percorso che ha deciso di intraprendere Valeria Caputo, cantautrice e imprenditrice di se stessa. Il disco è già in cantiere e si intitolerà “Migratore Birds” . A breve partiranno le registrazioni dell'album che come ogni disco che ancora deve uscire non può essere troppo svelato e del quale si possono dare poche anticipazioni…necessita infatti di una certa fiducia!
Tutte le mie energie sono intorno a questa mia passione, la musica” afferma l’autrice Valeria Caputo, “mi sto dedicando anima e corpo a questo disco, seguendo tutto dalla realizzazione grafica all’organizzazione delle date, oltre ovviamente al contenuto ed alla sua stesura…eheh!!! Partendo dal presupposto che con la musica oggi non si arricchisce quasi più nessuno, “Migratory Birds” vuole essere la sincera espressione di un’artista ancora inespressa che cerca il suo posto in questo già affollato mondo di produzioni indipendenti. L’unica cosa che so è che “Migratore Birds” è fatto di canzoni vere e che chi vorrà sostenermi mi accetta come sono…avrà qualcosa di autentico per le mani, al di là che possa o meno piacere. Ho deciso di procedere con un'azione di crowdfunding dal sito di "Produzioni dal Basso" perché credo che il mondo è nelle mani delle persone che vogliono agire.

Anche tu puoi contribuire alla realizzazione di "Migratory Birds" collegandoti al sito: