mercoledì 22 febbraio 2012

"emozioni in canzoni" a Savona...




Il 16 marzo all’EXPO’ di Savona…

...da un’idea estiva del mitico zio Oreste, pioniere della musica savonese, nascono gli “emozioni in canzoni'', band tributo ad uno dei più’ importanti artisti italiani di sempre, Lucio Battisti. Il gruppo e’ composto da cinque elementi: Roberta Ratto alla voce - Oreste Lo Giudice al basso - Claudio Bellato alle chitarre - Maurizio Boiocchi alla batteria - Alessio Briano alle tastiere- Tutte le canzoni sono suonate dal vivo, senza uso di sequenze preregistrate ma, comunque, eseguite con arrangiamenti accattivanti e moderni.



ROBERTA RATTO (CANTANTE) Nel 2000 partecipa al concorso Nazionale di Saint Vincent superando varie selezioni e arrivando nei primi 20 posti. Interpreta “I will always love you” di W. Houston.Nel 2001, 2002 e 2003 partecipa al concorso “Voci nuove per Mimì” (organizzato dalla Eccoci) giungendo due volte in finale. Interpreta vari brani di Giorgia e Antonella Ruggiero. Nel 2002 vince il “Festival delle Albissole” (Savona). Interpreta “E poi” di Giorgia e “Nessun dolore” di L. Battisti (nella versione rivisitata da Giorgia).  Partecipa a numerose serate in varie piazze della Liguria interpretando diversi brani di musica leggere (Gloria Gaynor, Celine Dion, Giorgia, Whitney Houston, Matia Bazar per citarne alcuni).

ALESSIO BRIANO (TASTIERE E PROGRAMMAZIONI) Ha mosso i primi passi nel mondo della musica nel 1987 e dopo aver militato in numerose band giovanili, ha suonato per diversi anni nei Sixties Boys con i quali ha avuto l’onore di partecipare come supporto a nomi importanti della musica italiana come P. Bonfanti, Nomadi e Mal. Finita questa esperienza inizia  a collaborare con il gruppo r’n’b dei Car Wash, nota band del ponente ligure che si esibisce nei più importanti locali della regione come “Ju bamboo”, “Teatro Fellini”, “Maoma”, “Jasmine cafè”, “Soleluna”, e negli Universi Sommersi importante gruppo tributo che propone brani degli Stadio.


CLAUDIO BELLATO: (CHITARRA ACUSTICA - ELETTRICA) Chitarrista nato il 12/10/1971 a Savona, ma di origini venete, inizia a suonare all’età di 16 anni. Nel Giugno 1996 si diploma in chitarra al C.P.M di Milano dopo aver studiato per tre anni con Franco Mussida e Pete la Pietra. Nel 1997 si autoproduce il c.d. acustico “Song for the Moon” contenente brani di propria composizione, unitamente a covers di jazz e blues tradizionale. Da allora ad oggi ha collaborato in veste di cantante e chitarrista, on gruppi rock, blues acustico (Paolo Bonfanti) orchestre di ballo,piano bar, alternando tutto ciò con l’insegnamento privato. Due brani tratti dal suo c.d di cover “Guitar tales” hanno vinto due edizioni del concorso mensile indetto dalla rivista “Chitarre”.


ORESTE LO GIUDICE (BASSO ELETTRICO) Semplicemente la storia della musica savonese… di origini siciliane, a soli 15 anni, durante i periodi estivi, si dirige assieme ad altri musicisti più grandi ed esperti, in Svizzera, Germania, Olanda e Belgio per proporre il meglio della musica italiana. Terminati gli studi decide di dedicarsi solamente alla musica e si trasferisce a Milano. Dopo svariati anni di Nights e Balere e di una vita piena di soddisfazioni di tutti i tipi, decide di maritarsi con la piu' Bella del Reame e si trasferisce, per motivi di lavoro, a Genova e poi Savona: Suona con gli ANTARES, L' ORCHESTRA DI FRANCO ZINO, CARWASH, UNIVERSI SOMMERSI e tanti altri gruppi finchè l'idea di un tributo a Lucio Battisti prende il sopravvento ed eccolo qui. (Usa Basso MusicMan e Amplificatore MarkBass).

MAURIZIO BOIOCCHI (BATTERIA E PERCUSSIONI) a parte Celine Dion ha suonato con tutti....  ma soprattutto con BAGUTTI …  (batteria mapex).