martedì 5 luglio 2011

Tanti auguri Michael Shrieve


Compie domani 62 anni Michael Shrieve, nato a San Francisco il 6 luglio del 1949, batterista, percussionista e compositore statunitense. Il suo nome è incluso tra gli alunni del "Wall of Fame" alla J.F.K. Middle School di Redwood City, California.

Michael Shrieve è noto come il batterista di Carlos Santana e dei Santana. È molto conosciuto per la sua straordinaria performance al Festival di Woodstock del 1969, all'età di soli 20 anni, il più giovane artista del festival. A Woodstock Shrieve abbagliò la folla di spettatori del festival esibendosi un uno straordinario assolo di batteria durante la versione dal vivo del brano Soul Sacrifice (della durata di 11:39 minuti).

Shrieve, più avanti, lasciò i Santana per intraprendere una carriera solista.

Ha anche suonato nella band Hagar Schon Aaronson Shrieve. Inoltre ha suonato la batteria per il primo album solista di Roger Hodgson, In The Eye Of The Storm.

Dal 1979 al 1984 ha collaborato come percussionista in “Richard Wahnfriend”, un side-project di Klaus Schulze (un altro batterista e compositore di musica elettronica), mentre la registrazione con quest'ultimo fece parte del suo primo album di musica elettronica, Transfer Station Blue del 1984. Ha collaborato anche con David Beal, Andy Summers, Steve Roach, Stomu Yamashta, Jonas Hellborg, Douglas September e altri.

Nel 1998 Michael Shrieve è stato introdotto nella Rock & Roll Hall of Fame.

Nel 2001, è apparso sull'album dei Revolution Void Increase the Dosage.

Michael Shrieve vive attualmente a Seattle, Washington, e suona nel suo gruppo jazz-fusion, Spellbinder, al TōST di Fremont, Seattle. Recentemente ha lavorato come produttore per l'album di suo figlio Sam, Bittersweet Lullabies.

(Wikipedia)

Sito ufficiale:

http://www.michaelshrieve.com/