sabato 9 aprile 2011

Tanti auguri a Roger Chapman


Ha appena compiuto 69 anni Roger Chapman, nato l'8 aprile 1942 a Leicester. Noto anche come Roger "Chappo" Chapman e Chappo, è un cantante rock inglese, ricordato soprattutto per essere stato membro della band progressive Family, a cui si aggiunse insieme a Charlie Whitney nel 1967, e successivamente nella rock e R & B band “Streetwalkers”, fondata nel 1974. Il suo marchio di showman e di vocalist di eccezione, lo ha portato a diventare una figura di culto della scena rock britannica. Chapman ha affermato di aver cercato di cantare sia come Little Richard e sia come il suo idolo Ray Charles, ed è riuscito nel suo intento di “lasciare il segno” nella storia del rock. Chapman era originariamente il cantante dei Farinas, e con loro pubblicò il singolo "You'd Better Stop", nel mese di agosto 1964. Passò successivamente ai The Roaring Sixtie (con cui registrò "Scene Through The Eye Of A Lens"), che furono poi rinominati “Family”nel 1966. Chapman scrisse la maggior parte delle canzoni del gruppo con Charlie Whitney, e il loro album di debutto, “Music in a Doll’s House, uscì nel 1968. Il loro modo di suonare, “hard”, rock e sperimentale, gli fece guadagnare una certa reputazione nel circuito progressive underground.
L’uscita di A Song For Me (1970) and Anyway (1971) contribuì ad etichettare i Family come una rumorosa, veloce ed energica band, in grado di esprimersi sia “ad alto volume”, che attraverso musica più intensa e acustica, costituendo la miglior sintesi musicale dell’underground britannico del momento. Memorabile, Il 28 agosto del 1970, la loro performance sul placo dell'Isola di Wight.
Sebbene la band fosse molto popolare in Italia e in Europa, il successo negli Stati Uniti gli sfuggì e nel 1973 i Family si sciolsero. 
Alla fine del 1973 si costituisce il duo Chapman-Whitney. Firmano per l'etichetta Vertigo, registrando l’album “Chapman Withney Streetwalkers” (1974), con una line-up comprensiva di alcuni membri di Family e King Crimson. Come Streetwalkers realizzarono “ Downtown Flyers” (1975), e successivamente “Red Card” (1976), che ottenne una buona critica e fu molto apprezzato dai fan. Seguirono altri due album prima che la band si sciogliesse, nel1977, ponendo fine a undici anni di collaborazione musicale tra Whitney e Chapman.
Nel 1979 Chapman inizia la carriera solista e registra il suo primo album, “ Chappo”. Con al sua band di supporto, The Shortlist, partecipa a molti tour europei. In quel periodo, la sua canzone "Shadow On The Wall", viene registrata da Mike Oldfield, che usa la voce di Chapman nel suo album “Crises” (1983).
Da segnalare una sua apparizione come “guest artist” nel secondo “Box of Frogs”, dove nell’album “Strange Land” è vocalist in due brani. Chapman continua poi con le registrazioni di “Wlaking the Cat”(1989) e “Hybrid and Low Down” (1990).
Da allora Chapman ha realizzato undici album di nuovi “pezzi”. Il suo album “Hide Go Seek”(2009) è stato prodotto dal primo bassista dei Family, Jim Cregan e distribuito a partire da maggio 2009.
Nel 2004 è stato premiato come Artist of the Year e in quell’occasione ha ricevuto il premio alla carriera.
La sua apparizione al Festival di Rhythm, il 21 Agosto 2010 è stata segnalata come:. "La prestazione d'addio di Roger Chapman & The Shortlist".