domenica 15 maggio 2011

COLLISIONI 2011-THE ROCK EDITION



COLLISIONI 2011
THE ROCK EDITION


Parole, storie, musica da un paese globale
Novello (CN)
27-28-29 maggio 2011
Terza edizione



Nel week-end del 27-28-29 maggio 2011 torna in Piemonte, nelle colline delle Langhe, COLLISIONI, il festival gratuito di letteratura e musica che l’anno scorso ha richiamato a Novello (Cn) oltre venticinquemila spettatori accorsi per ascoltare gli scrittori, assistere agli spettacoli e ai concerti.
Tra i tanti ospiti che parteciperanno a questa edizione: Luciano Ligabue, Paul Auster, Salman Rushdie, Caparezza, Luciana Littizzetto, Francesco Bianconi, Roy Paci, Paolo Giordano, Mario Calabresi, Maria Luisa Busi, Hanif Kureishi, William Least-Heat Moon, Enrico Ruggeri, Elio, Antonio Scurati, Don Luigi Ciotti, Luca Scarlini, Simone Cristicchi, Paolo Nori, Siri Hustvedt, Michael Cimino.
Normalmente si immagina un festival di letteratura come un qualcosa di molto ricercato, e a volte elitario. Allo stesso modo se si pensa a una colonna sonora viene in mente tutto tranne il rock. Si pensa alla musica classica, al silenzio della lettura, alle pagine che scorrono pazientemente divise da un tagliacarte. Eppure esiste un’anima rock dentro a molti romanzi, come dentro alle canzoni. Un cuore pulsante di cambiamento, che diviene necessità di ritrovarsi insieme intorno a un libro o al verso di una canzone. Così rock significa scrivere canzoni con l’idea di cambiare il mondo, ma anche scrivere libri e difenderli se qualcuno li vorrebbe bruciare e ridurre al silenzio il loro autore.Collisioni è nato come festival rock. Evento di piazza, gratuito, dove dar fiato alle idee e non lasciarle stampate. A Collisioni si parla di letteratura, ma anche di musica. Si suona, si ascoltano letture, si mangia insieme a prezzi popolari per le vie del paese in un’atmosfera di festa gratuita. Tre giorni di esperienza da assaporare insieme, dove ogni dibattito, spettacolo, concerto contamina il successivo, e per tre giorni crea appunto le collisioni, quel dialogo tra le arti e le persone indispensabile perché la cultura torni a diventare un’occasione di comunità.
Il palcoscenico sono le piazze, le vie di un piccolo paese delle Langhe situato in cima a una collina, famoso per il suo vino Barolo e per la bellezza mozzafiato del suo panorama.
L’incontro con Luciano Ligabue, gli spettacoli e i concerti donati alla manifestazione da Caparezza Simone Cristicchi e Roy Paci serviranno tutti a sostenere il progetto giovani di Collisioni, in occasione dei 150 anni dell’unità italiana. Tale progetto mira ad evidenziare come i giovani furono una forza di rinnovamento fondamentale nella costruzione del paese, dal Risorgimento alla costituzione italiana, scritta da giovani che volevano gettare un ponte verso il futuro. Gli stessi giovani che oggi sono relegati al margine delle decisioni fondamentali del paese, il più vecchio d’Europa e quello con natalità prossimo allo zero.
Ospiti d’onore degli incontri di Collisioni 2011 saranno proprio loro, i giovani under 29 provenienti da tutte le regioni italiane. A loro verranno sempre riservate le prime file di posti a sedere, la facoltà di fare domande agli ospiti.
Josè Saramago, Abraham Yehoshua, Andrea Bajani, Antonio Scurati, Jonathan Coe, Alessandro Baricco e Massimo Gramellini, sono solo alcuni degli scrittori e giornalisti che insieme a grandi personaggi dello spettacolo e della cultura (da Paolo Rossi a Vinicio Capossela passando per Morgan e Lucio Dalla) hanno dialogato nelle passate edizioni di musica, letteratura, cinema, arte, partecipando gratuitamente a questa grande festa in cui la musica collima con la letteratura.
Il logo dell’edizione 2011 di Collisioni è un’opera realizzata dall’artista Valerio Berruti.

PROGRAMMA COLLISIONI 2011

venerdì 27 MAGGIO

Ore 17,00- 18,30: Il rapper pugliese CapaRezza e il fondatore di Libera Don Luigi Ciotti dialogano con i ragazzi del Progetto Giovani Esperienza Italia 150°. Intervengono i ragazzi delle scuole superiori di Alba e di Bra. Incontro in collaborazione con Libera e Terra del Fuoco Mediterranea.
Ore 18,30: Francesco Bianconi, leader dei Baustelle presenta il suo romanzo d’esordio “Un Romantico a Milano”. Interviene l’autore de “La Solitudine dei Numeri Primi” Paolo Giordano.
Ore 21,00: Caparezza in concerto gratuito offerto dall’artista al progetto giovani di Collisioni. “Il Sogno Eretico”.

SABATO 28 MAGGIO

Ore 10,00-11,00: Lo scrittore italiano Paolo Nori presenta: Noi e I governi.
Ore 11,30: Esperienza Italia 150°: “Italiane”. Beatrice Lorenzin, responsabile pari opportunità del PDL dialoga con la senatrice del PD Rosa Calipari per riflettere insieme sull’apporto delle donne alla costruzione del paese: dal risorgimento, alla costituzione, fino ai giorni nostri.
Ore 14,00: Eugenio Finardi presenta “Spostare l’Orizzonte”, Passioni, riflessioni, ricordi del ribelle della musica italiana.
Ore 15,30: Hanif Kureishi, uno dei maggiori scrittori viventi in lingua inglese, autore di Intimacy, Il Buddha delle Periferie e Love in a Blue Time, dialoga con Gabriele Vacis e presenta in anteprima nazionale a Collisioni “Tutti i Racconti” edito da Rizzoli.
Ore 17:00. Luciana Littizzetto presenta “I Dolori del giovane Walter” e dialoga con Enrica Baricco per parlare del progetto Casa Oz, associazione dedicata al sostegno alle famiglie in cui vi sia un bambino gravemente malato.
Ore 18,30: Paul Auster, l’autore di Città di Vetro e Mr. Vertigo, in esclusiva in Italia per Collisioni, presenta il suo nuovo romanzo Sunset Park e dialoga con il vicedirettore de La Repubblica Massimo Giannini e la scrittrice Michela Murgia.
Ore 20,00: Niente paura proiezione del film sull’Italia di Piergiorgio Gay con le musiche di Luciano Ligabue.
Ore 21,30: Premio giovani Esperienza Italia 150° a Luciano Ligabue. Luciano Ligabue dialoga con i ragazzi del progetto giovani.
Ore 23,30: Roy Paci in concerto gratuito offerto dall’artista al festival. Intervengono con lui le band del progetto giovani di Collisioni.
Ore 00,30: Simone Cristicchi e Vicenzo Costantino Cinaski. Reading in musica.

DOMENICA 29 MAGGIO

Ore 10,30: La scrittrice americana Siri Hustvedt presenta “La donna che trema”. Interviene Monica Capuani.
Ore 11,30: William Least-Heat Moon, leggendario autore del romanzo di culto Strade Blu, dialoga con il direttore de La Stampa Mario Calabresi. Anteprima nazionale del suo nuovo romanzo, Le Strade di Quoz.
Ore 13,00: Pranzo per le vie di Novello.
Ore 14,00: Enrico Ruggeri presenta il suo nuovo romanzo “Che Giorno Sarà”.
Ore 15,10: Il regista premio Oscar de “Il Cacciatore” e una “Una Calibro venti per lo specialista” Michael Cimino dialoga con il direttore del Museo del Cinema di Torino Alessandro Barbera. Evento in collaborazione con il Museo del Cinema di Torino.
Ore 16,30: Maria Luisa Busi presenta “Brutte Notizie”. Modera Emilio Targia.
18,00- 19,30: L’autore de “I Versetti Satanici” Salman Rushdie presenta a Collisioni il suo nuovo romanzo “Luka e il Fuoco della Vita” e incontra i ragazzi del progetto giovani. Intervengono Antonio Scurati e lo scrittore inglese Hari Kunzru.
Ore 21,00: Elio e Luca Scarlini. Lezione-Spettacolo: Disastri futuristi e Casi della vita. Racconto dedicato al genio dello scrittore surrealista russo Daniil Charms.
Ore 22,30: Africa Unite live happening. Trent’anni in levare.