venerdì 8 aprile 2011

Tanti auguri Mick Abrahams



Ha compiuto ieri 68 anni Mick Abrahams, nato a Luton il 7 aprile del 1943.
Fu il primo chitarrista dei Jethro Tull, band con la quale registrò il primo album, This Was, nel 1968. A causa di contrasti con Ian Anderson, dovuti a differenze di opinioni circa lo stile musicale che avrebbe dovuto perseguire il gruppo, decise di abbandonare la band nel novembre dello stesso anno, sostituito momentaneamente da Tony Iommi e poi, definitivamente, da Martin Barre.
Fu così che Abrahams ebbe occasione di formare i Blodwyn Pig, nel 1969, registrando due album, ma nel 1970 decise di abbandonare il gruppo e formare The Mick Abrahams Band, con la quale incise due album per la Chrysalis Records,” A musical Evening with Mick Abrahams” e “At Last”.
A seguito della mediocre accoglienza dei due album, Abrahams decise di lasciare il mondo della musica per dedicarsi in pieno al suo lavoro di venditore di automobili, salvo poi ritornare sui suoi passi nel 1987 quando ricominciò a registrare sia come solista, sia con i vecchi membri dei Blodwyn Pig.
A fine anni novanta, Abrahams formò una nuova band chiamata “This Was”, proprio come l'album d'esordio dei Jethro Tull, nella quale figurano alcuni dei vecchi membri del gruppo, escluso ovviamente Ian Anderson, e con cui si è esibito con le canzoni di quell'album. Questo ha causato malumori da parte di molti fan dei Jethro Tull anche se lo stesso Anderson non sembra essersela presa più di tanto se si pensa che quest'ultimo ha contribuito recentemente alla registrazione di alcuni pezzi di Abrahams comparendo anche in alcuni suoi tour (tratto da wikipedia).
Nel corso della Convention dei Jethro Tull, svoltasi ad Alessandria nel 2008, celebrativa dei 40 anni di vita del gruppo, ho avuto l’opportunità di vedere Mick sul palco assieme a nuovi e vecchi membri della band.
A riprova dei difficili rapporti esistenti tra i vari musicisti (o forse tra uno e tutti gli altri), in quell’occasione non si è potuto realizzare il desiderio di molti fan, sogno in quel momento a portata di mano, e cioè vedere sul palco i quattro protagonisti iniziali, oltre a Abrahams e Anderson, anche Clive Bunker e Glenn Cornick. Eppure erano tutti presenti, a pochi metri di distanza l'uno dall'altro.
Recentemente Mick Abrahams ha avuto seri problemi di salute, da cui pare si sia ripreso.

Cento di questi giorni Mick!!!