giovedì 17 marzo 2011

Tanti auguri Dave Mattacks

Ha appena compiuto 63 anni Dave Mattacks, nato il 13 marzo 1948 in Inghilterra.

E’ forse poco conosciuto, ma è stato il grande batterista dei Fairport Convention nei loro anni d'oro.

Il mio amico Aldo Pancotti, alias Wazza Kanazza, mi racconta che:

Ha fatto anche parte della grande famiglia dei Jethro Tull nella tournèe del 1992, e ho avuto il piacere di vederlo e salutarlo a Bologna, nell'unica data del "Dark & Light tour", poi diventata album con il doppio "Little light tour", dove Dave suonava, oltre alla batteria, glockspiel e piccole tastiere.

Poco stimato dai fans con la"puzza al naso", quelli che pensano che un batterista sia bravo solo se ha tre casse, due gong dietro, e magari suona a torso nudo, era un metronomo unico, con grande senso della musica, e basta dare un'occhiata al suo sito www.dmattacks.co.uk per rendersi conto con quanta gente ha suonato… Paul McCartney, George Harrison, Nick Drake, Jimmy Page, Brian Eno, e se ti chiamano… un motivo c'è sempre!

Mi sono lasciato andare, perché è uno dei miei musicisti preferiti

HAPPY BIRTHDAY DAVE!”