venerdì 10 dicembre 2010

Il tour natalizio di Ian Anderson


In occasione dei concerti natalizi italiani di Ian Anderson è stata data la possibilità di formulare qualche domanda via mail (il minimo indispensabile…).
Ne ho preparate tre, tanto per partecipare al gioco, e il mio sforzo linguistico non ha trovato enorme soddisfazione nelle risposte, ma… resta l’illusione di aver dialogato con lui.
A conclusione del post la testimonianza di una “vera” intervista italiana, in tempi ormai lontani..

LE INNOCENTI DOMANDE

Poco più di un anno fa, subito dopo lo sfortunato (dal punto di vista meteorologico)concerto di Bergamo, preso da improvvisa nostalgia di un nuovo album dei Jethro Tull, ho inventato una recensione di un ipoteticoThis is”...
(http://athosenrile.blogspot.com/search/label/Jethro%20Tull-%22This%20is%22) e l’ho regalata agli amici, nella speranza che evocare un disco portasse anche alla sua realizzazione. Hai captato qualcosa della mia innocente supplica?

Non ne sono sicuro … era una mail o un messaggio per gli dei? (nella risposta inglese c’è un gioco di parole che riporta a “This Was”).

Le tue visite in Italia sono sempre frequenti, tra tour ufficiali, convention e presenze in qualità di ospite, e sembrerebbe questo un tuo gradimento umano, non solo musicale. Che cosa ti lega maggiormente alla nostra terra?

Beh … è la passione per il popolo italiano… veramente! Per la musica, per il buon cibo… il vino e le Ferrari. Io stesso sono più di un uomo della McLaren!

I concerti natalizi hanno sempre un sapore diverso, e sembrano costruiti su misura per regalare momenti lieti e dimenticare, almeno per un attimo, i dispiaceri del quotidiano. Al di là della retorica, quanto pensi sai reale il potere che ha la musica, la tua musica, di dare attimi di serenità?

Sì, a volte è come l’aspirina dell’anima, ma altre volte provoca… “pensieri”, e in alcune situazioni porta a buoni gesti, basati su carità e rispetto. Io sono abbastanza arrabbiato a Natale e allo stesso tempo più “gentile e tranquillo”, predisposto verso il prossimo.

Accontentiamoci!

Ecco le date definitive della tourneè di IAN ANDERSON in Italia
Ian Anderson Plays Jethro Tull at Christmas
9 - dicembre - Bergamo - Palacreberg
10- dicembre - Vicenza - Teatro Comunale
11 -dicembre - Bolzano - Palasport