giovedì 2 settembre 2010

Question Mark & the Mysterians-"96 tears"


I racconti degli anni sessanta.
Esattamente 44 anni fa, il 3 settembre del 1966, suscita una certa curiosità l’ingresso nella classifica dei singoli più venduti in America di un brano interpretato da un gruppo il cui nome è preceduto da un punto interrogativo. Il brano è “96 tears” e loro sono ? & The Mysterians.
Anche io sono musicalmente curioso e ho utilizzato la rete per avere qualche notizia in più.
Question Mark & the Mysterians (noti anche come "? & the Mysterians") sono stati un gruppo musicale garage rock degli anni sessanta, proveniente dal Michigan.
Il nome del gruppo deriva dalla visione di un film sci-fi giapponese del 1957, per l'appunto "The Mysterians". Question mark cambiò il suo nome in "?" vincendo una disputa legale.
Inizialmente il sogno da teenager di Question Mark era quello di diventare un ballerino professionista, ma ben presto si accorse che le sue doti da showman lo avrebbero portato a cantare con una voce sexy e accattivante. Lavorando nel seminterrato del tasterista del gruppo, Rodriguez, incisero "96 tears".
La leggendaria registrazione di questo brano avvenne il 13 marzo 1966 nei Art Shield's "studio" al 405 Raymond Street in Bay City, Michigan. Il singolo giunse alle orecchie di alcuni talent scout della "Cameo-Parkway" i quali ingaggiarono il gruppo. Question Mark scelse questa casa discografica solo per via del colore dell'etichetta: arancione, soddisfando una sua antica mania.
"96 tears" entrò nelle classifiche nell'agosto del 1966 raggiungendo il primo posto in meno di due mesi e ricevendo il disco d’oro in Novembre.
Una curiosità: pare che John Lennon considerasse “96 tears” (oltre un milione di dischi venduti) “The best rock and roll song ever made.
(tratto da wikipedia).

A me pare un’esagerazione, ma resta la testimonianza di un simpatico frammento degli anni sessanta.
Tuttora Question Mark è in tournè con la band dopo 30 anni di inattività

Formazione:
§ ? - Cantante - (vero nome Rudy Martinez)
§ Frank Rodriguez Jr. - tastierista
§ Frank Lugo - bassista
§ Bobby Balderrama Chitarrista/Cantante
§ Eddie Serrato - Battersita

Sito ufficiale: