mercoledì 9 giugno 2010

La Stagione della Beneficenza


Il progetto benefico di Mike 3rd, Hypnoise e The Ex KGB con Cheryl Porter e Ronan Chris Murphy: con tre singoli il nuovo 'Cerbero Rock' sostiene Greenpeace e AIRC
La Stagione della Beneficenza a suon di Rock!

Prosodocimi Management
con il patrocinio di Greenpeace e AIRC
è lieto di presentare:

La Stagione della Beneficenza


MIKE 3rd Feat CHERYL PORTER
A Little Poem for the Sea

HYPNOISE
In the Twilight

The Ex-KGB
Dangerous Toys

Meno di tre euro per contribuire a vivere “La stagione della Beneficenza”.

Meno di tre euro per una nobile causa i cui particolari si possono scoprire nelle note a seguire.

Meno di tre euro per “acquistare” della musica, tre brani, molto differenti tra loro, ma accomunati dal “Cerbero” Mike 3rd” che ci regala tre godibilissime e diversissime situazioni musicali.

Il tutto sotto il segno del “ Helps Cancer Research” and “Help Greenpeace”.

Ecco un assaggio musicale nella slide show sottostante.




La prima testa del cerbero Myke 3rd inventa “A little Poem for the Sea” è un brano acustico, con un testo semplice ma ricco di immagini e significati.

La contemplazione della natura esalta la bellezza delle cose semplici e quotidiane e alimenta forti sentimenti.

Magnifica la voce di Cheryl Porter , tra il lirico e il soul, che risulta determinante nel realizzare atmosfera migliore per questo quadro d’autore.

Dangerous Toys esce dalla seconda testa del cerbero , The Ex-KGB.

Un bel brano rock con la sezione ritmica in evidenza. Frammenti di antico sound inglese e una voce particolare per un testo che induce alla riflessione, perché :”We are travelling so fast..”.

Originale il riff funky che sfocia in qualcosa di simil hendrixiano. Davvero gradevole.

In the Twilight” è il terzo brano ( la terza " testa") che ci riporta al disagio quotidiano, in un mondo da salvare in cui domina la paura del futuro. “I don’t wanna be here” e il grido di dolore, ma non esiste un posto da vivere “without fear”.

Stile new prog per gli Hypnoise che riescono a coniugare fantastici tempi dispari con una bella linea melodica. Rock, ricercatezze sonore e virtuosismi tecnici.

Ma per saperne di più..

Una stagione di beneficenza a suon di rock, espresso in tre canzoni accomunate da nobili obiettivi benefici e dalla presenza del chitarrista e compositore Mike 3rd, autore e coordinatore dell'intera iniziativa. Un "Cerbero Rock" le cui tre teste sono rappresentate da Mike 3rd con la meravigliosa cantante americana Cheryl Porter; gli Hypnoise e gli Ex-KGB. Il trio di artisti ha realizzato tre singoli con il contributo del popolare produttore di Los Angeles Ronan Chris Murphy (King Crimson, Tony Levin, Terry Bozzio, etc ): i proventi delle vendite saranno devoluti al sostegno della causa di Greenpeace, che ha sposato con entusiasmo la causa dando il patrocinio ufficiale, e dell'A.I.R.C. - Associazione Italiana per la ricerca sul Cancro.

"Vogliamo pubblicizzare l'iniziativa senza alcun limite - afferma il promotore Mike 3rd - più persone verranno a conoscenza del nostro progetto più fondi sarà possibile raccogliere per le nobili cause supportate". Il progetto benefico è composto da tre canzoni differenti per stile e atmosfera: A Little Poem for the Sea di Mike 3rd con Cheryl Porter è una ballata acustica, romantica e sognante; gli Hypnoise (con una formazione rinnovata) con In the Twilight propongono un brano mutevole a cavallo tra alternative indie rock e progressive; i graffianti The Ex-KGB con Dangerous Toys lanciano la nuova formula "Irreverent Groovy Rock".

I proventi delle vendite dei brani di Hypnoise e The Ex-KGB andranno al 100% a finanziare Greenpeace: è proprio la natura indipendente del progetto che consentirà il totale controllo sugli incassi che non saranno soggetti, come accade invece con majors, a trattenute di vario genere. Massima trasparenza significa che quanto incassato verrà pubblicato sui siti ufficiali e myspace delle bands e verrà versato. Le ricevute dei bonifici saranno anch'esse pubblicate. Il 100% delle vendite del singolo di Mike 3rd feat. Cheryl Porter andrà a supporto dell' A.I.R.C., la nota associazione che da anni sostiene la ricerca sul cancro.

I singoli sono in vendita su ITunes Music Store a soli 0,99 € cadauno grazie alla Veneto West Records di Los Angeles, etichetta indipendente guidata da Ronan Chris Murphy che ha partecipato con gioia e convinzione all'iniziativa.

Intervista a Mike 3rd

Come e quando nasce "La stagione della beneficenza"?

La "Stagione della Beneficenza" nasce "spiritualmente" nel 2004 prima e durante le registrazioni del secondo disco di una delle mie band, gli Hypnoise.

Nasce con la morte per cancro di mia zia Lidia, nasce dal bisogno di dare impulso e sostegno alla ricerca, quella ricerca che nel nostro ed in altri paesi è inspiegabilmente lasciata a secco di fondi.

La maturazione dell’iniziativa o meglio, dell’idea alla base di tutto è avvenuta negli anni, con il realizzarsi di varie circostanze che hanno reso possibile la sua realizzazione essendo e rimanendo il sottoscritto orgogliosamente artista indipendente.

La mia cara amica di Londra che era anche mia publisher mi diceva di aspettare, “...aspetta che tu sia più conosciuto ...” diceva, dopo un anno si è ammalata pure lei di cancro ed è ancora lì a combattere.

Così ho deciso di mettere in moto tutto, il tempo non aspetta.

Perchè la scelta di Greenpeace e dell'AIRC?

La scelta di A.I.R.C. è semplice, è quella che conoscevo meglio, di respiro nazionale.

In passato mi sono già esibito per altre associazioni locali ma questa volta, per questo progetto, ho voluto una cosa su scala nazionale.

Greenpeace è arrivata con l’evoluzione dell’idea originale.

Sono decisamente disgustato dall’ipocrisia e dalle frasi di circostanza di tutti i politici e capi di stato in seguito ai maxi vertici sul clima.

Tutti lì a celebrare ed a constatare i problemi ed i mali che quotidianamente infliggiamo al nostro pianeta, tutti a dire “...si bisogna fare, bisogna ridurre le emissioni...” e poi alla resa dei conti il classico “papocchio” frutto di interessi particolari e basta.

Mi sembra l’abbia detto Chavez all’ultimo vertice sul clima: “Se il mondo fosse una banca sarebbero tutti lì a prodigarsi per salvarlo!” Un Genio!

E mi sa che ha proprio ragione, purtroppo!

Così visto che mi diletto in due band ho fatto la proposta a Ex-KGB ed Hypnoise che hanno aderito con entusiasmo, la cosa mi ha ovviamente rallegrato.

Hai definito questo progetto un "Cerbero Rock": Hypnoise, The Ex-KGB e una versione solista, come ti senti e come hai affrontato questa tripla esperienza?

Mi sento benissimo, sono entusiasta!

Questa esperienza mi ha letteralmente catapultato in tre identità differenti allo stesso tempo.

Il “Cerbero Rock” descrive bene la situazione, tre singoli come tre teste immaginarie, tre volti della stessa persona; il sottoscritto.

L’esperienza l’ho affrontata come al solito, mi sono messo nelle mani del mio produttore artistico, Ronan Chris Murphy, ed ho lasciato che le emozioni guidassero tutto quello che facevo.

La musica per me è emozione, è vibrazione dell’anima.

Quando suono in studio non voglio “vedere”, voglio “sentire” quello che faccio e cerco di fare in modo che chi ascolta i miei lavori percepisca tutto ciò.

Come è nata la collaborazione con il prestigioso produttore Ronan Chris Murphy?

La collaborazione con Chris dura dal 1998 quando ho registrato il primo disco degli Hypnoise, “Opium”. In quell’occasione è nata una grande amicizia, è un fratello ed una grande persona.

In studio ci capiamo in un nanosecondo e tutto riesce fluido. Lavorare con lui è puro piacere, si fanno le cose con professionalità, nel miglior modo possibile ed in più ci si diverte.

E’ il produttore che consiglierei a tutti ad occhi chiusi, sulla soddisfazione dei musicisti scommetterei anche una cena nel mio ristorante di pesce preferito a Venezia!

Suona come una sviolinata ma è così, se uno se le merita se le merita e le dico ad alta voce, son del segno del toro ... sorry!

Lavorare con Cheryl Porter in cosa ti ha arricchito?

Frequento Cheryl da un po’ di anni, è una cara amica, sempre molto impegnata, pensa che è da un po’ di mesi che sto cercando di organizzare un BBQ in giardino a casa mia, ma tra i miei ed i suoi impegni è un po’ un casino. (Sorride)

Cheryl è stata mia maestra di canto anni fa per cui si, mi ha arricchito; anche se devo dire che l’arricchimento è avvenuto pure al di fuori delle lezioni di canto.

Mi son accorto col tempo che tra musicisti l’arricchimento avviene anche con dei semplici gesti quotidiani, questo si è verificato per esempio quando ho suonato con Tony Levin e per ultimo con la nuova creatura, gli Ex-KGB.

Sono fortunato, ho trovato dei musicisti innamorati della musica, ma soprattutto delle belle persone ed io questo lo adoro.

Il tuo studio di registrazione è completamente analogico con strumentazione vintage, perché questa scelta?

Perché sono un appassionato del suono analogico, del profumo dell’analogico, perché il digitale non è perfetto, (ci ho fatto la tesi di laurea), perché ci sono delle macchine vintage che hanno un suono MAGNIFICO.

Non è certo un segreto che nei migliori studi si usino ancora tutte queste apparecchiature.

Nel sito dello studio, il Prosdocimi Recording, ho fatto inserire un’area tecnica per novizi nella quale si possono apprendere delle cose interessanti e sfatare falsi miti; come appunto la presunta perfezione del digitale.

Una colossale bufala.

Poi con l’analogico ho notato una cosa, l’approccio dei musicisti alla musica ed alla performance cambia. E’ più intenso, più emozionale ... e la musica è emozione.

Non c’è più il “Dio Schermo” ... l’uomo ascolta, sente le vibrazioni, si atteggia in modo differente anche nei rapporti tra musicisti e la performance ne guadagna.

Non lo dico solo io, lo dicono produttori ben più famosi di me.

Che indicazioni puoi dare per chi volesse supportare la vostra beneficenza? per esempio ai concerti?

L’iniziativa prevede, visto che l’etichetta è indipendente e non c’è alcuno scopo di lucro, che il 100% delle vendite dei singoli su iTunes ed Amazon vada devoluto in beneficenza.

Stop. Facile. Chiaro.

Appena arriva il resoconto delle vendite dalla compagnia ed il relativo bonifico, il sottoscritto va a farsi un giro a Venezia alla sede regionale dell’AIRC (o in posta se preferiscono) ed a Roma da GREENPEACE (che grazie all’opera dei santi in carne ed ossa che ci aiutano, ha dato anche supporto ufficiale) a consegnare periodicamente il ricavato.

Così ne approfitto per andare a trovare amici che non vedo da tempo.

I concerti come la promozione a mezzo stampa servono a pubblicizzare l’iniziativa, per questo motivo gli Ex-KGB hanno deciso di offrirsi anche per le sole spese del gasolio e magari ogni tanto per delle corde e bacchette da batteria nuove.

Sai con il Chapman Stick che di corde ne ha 10 il conto sale ah ah ah ah!

Poi il Alberto Stocco, batterista degli Ex-KGB, non smente quella che di zii e familiari è l’occupazione (sono mobilieri) e quando finisce di suonare ci si trova in falegnameria per la quantità di segatura da legno di bacchetta! Eh eh eh.

Scherzi a parte, i concerti servono per pubblicizzare e per divertire, lo facciamo con cuore e sudore, quando il nostro management viene contattato cerchiamo di fare in modo di esibirci a tutti i costi. Se la famiglia si allarga ne guadagna Greenpeace ed AIRC e di conseguenza tutti ne traiamo beneficio.


Informazioni:

Mike 3rd
http://www.mike3rd.com

Hypnoise:

The Ex KGB

Mike 3rd feat. Cheryl Porter
A little Poem for the Sea
ITunes
(per l'acquisto dei singoli):

http://itunes.apple.com/us/album/a-little-poem-for-the-sea/id372562302

Hypnoise
In The Twilight
ITunes
(per l'acquisto dei singoli):

http://itunes.apple.com/us/album/in-the-twilight/id373274501


The Ex-KGB
Dangerous Toys

ITunes
(per l'acquisto dei singoli):

http://itunes.apple.com/us/album/dangerous-toys/id373271890


Ufficio stampa e promozione
Synpress44:

http://www.synpress44.com




Synpress 44 - Ufficio Stampa:
http://www.synpress44.com
http://www.synpress44.splinder.com
http://www.myspace.com/synpress44
E-mail:
synpress44@yahoo.it - synpressinfo@gmail.com
Francesca: 328/8665671 - Donato: 349/4352719