sabato 1 maggio 2010

Fasano Jazz '10


Un programma eccezionale per la rassegna pugliese: Patrizio Fariselli, Osanna & David Jackson, Carlo Morena e Iain Ballamy, l'inedita Richard Sinclair's Birthday Band in esclusiva internazionale, Rita Marcotulli con Danielsson e Gatto

Grandi artisti per il Fasano Jazz 2010: una frizzante XIII Edizione!

Comunicato stampa:

Il Comune di Fasano (BR) - Assessorato alla Cultura
è orgoglioso di presentare:

FASANO JAZZ '10
XIII EDIZIONE
Fasano (BR)
3, 4, 5, 8 giugno 2010

Dal 3 all'8 giugno 2010 si svolgerà la XIII Edizione del Fasano Jazz, lo storico e immancabile appuntamento per i cultori della musica di qualità, capace ogni anno di rinnovarsi e sorprendere con le sue proposte dedicate alle aree più ricercate del jazz e del rock. Dopo il successo dell'Edizione 2009 con la prima data italiana dei Gong, anche per il 2010 Fasano ospiterà artisti di caratura internazionale, garantendo la sua filosofia di jazz come "area di libero scambio". Impegnato e aggiornato sul mondo rock, prog e fusion, Fasano Jazz è un laboratorio di musica aperta, lontano dalla visione più accademica del jazz, che ravviva ancora una volta la vocazione turistica e culturale della Puglia.

Sarà Patrizio Fariselli a tagliare il nastro giovedì 3 giugno al Teatro Sociale, con il suo omaggio agli Area attraverso le Variazioni per pianoforte. Lo storico tastierista degli Area, impegnato da anni sia in progetti di jazz d'autore che nelle colonne sonore, presenterà una serata dedicata a Demetrio Stratos e alla storia degli Area, rivissuti da solo al pianoforte. Ad aprire il concerto la proiezione del docu-film La Voce Stratos di Luciano D'Onofrio e Monica Affatato, presentato proprio dai suoi autori . Osanna e David Jackson infiammeranno il Teatro Kennedy venerdì 4 giugno, con un happening dedicato al prog italiano. La leggendaria band capitanata da Lino Vairetti sarà in scena con una grande formazione, da poco reduce dal trionfale tour in Giappone: con la band partenopea ospiti prestigiosi quali David Jackson (ex sassofonista dei Van Der Graaf Generator), Gianni Leone (tastierista del Balletto di Bronzo) e Sophya Baccini (vocalist del gruppo noir-prog Presence).

Due sono le proposte per la terza serata di sabato 5 giugno (Teatro Kennedy), con l'unica data italiana del duo Carlo Morena & Iain Ballamy: eccellente pianista il primo, famoso compositore e sassofonista - memorabile la sua militanza negli Earthworks di Bill Bruford - il secondo. A seguire, l’eccezionale trio di Richard Sinclair denominato per l’occasione Birthday Band - The Canterbury Executive Trio. La voce leggendaria del rock-jazz inglese insieme a due colonne della città di Canterbury: Jimmy Hastings, indimenticato fiatista dei mitici Caravan, e il tastierista David Rees-Williams. Un trio inedito, un'esclusiva internazionale solo per la XIII Edizione del Fasano Jazz. Il Festival si chiude martedì 8 giugno (Teatro Kennedy) con un autorevole trio, composto da jazzisti di fama internazionale: Rita Marcotulli, Palle Danielsson e Roberto Gatto, musicisti che con pianoforte, contrabbasso e batteria proporranno autentiche magie sonore.

Da tredici anni a Fasano si valorizza il talento e la passione senza frontiere, con un costante aggiornamento verso le nuove tendenze jazzistiche e un occhio alle mutazioni del genere e ai contatti con il miglior rock. Fasano Jazz non è solo grande musica con grandi maestri, ma è anche l'opportunità per conoscere la bellissima città pugliese ricca di spontaneità, tradizione e arte.

Biglietto:
€ 10,00

Programma:

Giovedì 3 giugno 2010
Teatro Sociale
h. 21.00:
Patrizio Fariselli
Area - Variazioni per pianoforte
In apertura proiezione del film-documentario
“La Voce Stratos”

Venerdì 4 giugno 2010
Teatro Kennedy
h. 21.00:
Osanna & David Jackson
ospiti:
GIANNI LEONE (Balletto di Bronzo)
SOPHYA BACCINI (Presence)
Formazione:
Lino Vairetti: voce & chitarra acustica
Sasà Priore: tastiere, piano & voce
Nello D’Anna: basso
Fabrizio Fedele: chitarra elettrica & voce
Irvin Luca Vairetti: voce & sequencer
Gennaro Barba: batteria

Sabato 5 giugno 2010
Teatro Kennedy
h. 21.00:
Carlo Morena & Iain Ballamy

Carlo Morena: pianoforte
Iain Ballamy: sassofono

Richard Sinclair's Birthday Band
The Canterbury Executive Trio

Richard Sinclair: voce, chitarra & basso
Jimmy Hastings: sassofono & flauto
David Rees-Williams: organo & pianoforte
feat.
Cristiano Calcagnile: batteria

Martedì 8 giugno 2010
Teatro Kennedy
h. 21.00:
Marcotulli/Danielsson/Gatto

Rita Marcotulli: pianoforte
Palle Danielsson: contrabbasso
Roberto Gatto: batteria
Direzione artistica: Domenico De Mola

Mediapartners:
JAM: http://www.jamonline.it

Batteria & Percussioni: http://www.myspace.com/batteriaepercussioni
MovimentiProg: http://www.movimentiprog.net

Jazzitalia: http://www.jazzitalia.net
Radio Città BN: http://www.radiocitta.net
Controradio Bari: http://www.controweb.it
Informazioni:
cultura@comune. fasano.br. it
info@fasanojazz. it

Tel. 080-4394123
Fax: 080-4394199
N. Verde: 800274850

Fasano Jazz:
http://www.fasanojazz.it

Comune di Fasano (BR):
http://www.comune.fasano.br.it

Synpress44 - Ufficio Stampa:
http://www.synpress44.com
E-mail: synpress44@yahoo.it
http://www.myspace.com/synpress44
Skype: synpress44
E-mail: synpress44@yahoo.it - synpressinfo@gmail.com
Tel: 0824-312966;
mobili: 349/4352719 (Donato Zoppo) - 328/8665671 (Francesca Grispello)