venerdì 12 febbraio 2010

Zak Starkey


Zak Starkey è un batterista britannico,famoso per aver lavorato con gruppi quali Oasis, Icicle Works, Waterboys, Johnny Marr and the Hearles, ASAP e Lightning Seeds; è inoltre conosciuto per essere il figlio del batterista dei Beatles Ringo Starr (Richard Starkey) e della sua prima moglie Maureen Cox. Attualmente è il batterista degli Who.

Figlio di Richard Starkey e Maureen Cox, Zak Starkey nacque il 13 settembre 1965 al Queen Charlotte's Maternity Hospital di Londra. "Zak è un bel nome e soprattutto non può essere abbreviato", disse il padre riguardo la scelta del nome del figlio.
Verso l'età di otto anni il piccolo Starkey ricevette la sua prima batteria dal padre e, da questo momento, iniziò a sviluppare grande interesse per la musica. Intanto i suoi genitori avevano divorziato, e Zak passò gran parte dell'infanzia con Keith Moon, ai tempi batterista degli Who e grande amico di Ringo Starr. «Moon è stato molto vicino a me in quegli anni, mentre mio padre era sempre in giro per Montecarlo o da qualche altra parte», ha raccontato recentemente Zak in un'intervista. Lo stesso batterista degli Who ebbe il merito di avviarlo alla carriera di batterista. Pare infatti che Zak, sotto consiglio di Moonie, abbia imparato a suonare la batteria indossando un paio di cuffie e suonando sopra una canzone.
A dodici anni formò con un gruppetto di amici la sua prima band, i "Next", con cui si esibiva qualche volta nei pub locali. Per esercitarsi, il gruppo usufruiva degli studi musicali del padre, gli Startling Studios. Successivamente la band cambiò nome in "Face" senza tuttavia riuscire ad ottenere un contratto discografico.
Nel 1985 Zak sposò Sara Menikides e il 7 settembre dello stesso anno, una settimana esatta prima del suo compleanno, diventò padre di Tatia Jayne Starkey, rendondo così suo padre Ringo Starr il primo nonno dei Beatles. Alla gioia della paternità si affiancò però, qualche anno dopo, un grave lutto familiare. Il 30 dicembre 1994, infatti, la madre di Zak morì di leucemia, nonostante un trapianto di midollo offerto dal figlio stesso.

Zak Starkey in concerto con gli Who
Nel 1995 Starkey lasciò i Face per seguire il sogno di diventare un membro degli Who. Il sogno diventa realtà nel 1996, quando fu arruolato per il Quadrophenia Tour degli Who, che lo apostrofano come il miglior batterista dai tempi di Keith Moon. Ha suonato per una canzone nel nuovo album Endless Wire e per quattro tracce pubblicate nel 2004 in The Who: Then and Now. Non ha potuto partecipare alla registrazione dell'EP Wire & Glass in quanto impegnato in tour con gli Oasis.
Zak è stato invitato a diventare un membro ufficiale degli Who, ma ha rifiutato.



Zak Starkey durante un concerto degli Oasis inCalifornia
Zak è entrato negli Oasis nel 2004, prendendo il posto di Alan White. Ha partecipato alla registrazione di Don't Believe the Truth e a tutte le date del tour degli anni 2005/2006. Non essendo un membro ufficiale, però, non ha mai preso parte ad attività promozionali come interviste o set fotografici.
Noel Gallagher, alla fine del tour del 2006, ha affermato di aver invitato Zak ad essere un componente ufficiale della band, ma questi ha rifiutato a causa degli impegni presi con gli Who fino al 2007. Noel ha aggiunto di comprendere il legame emotivo di Zak con gli Who e di essere comunque felice di avere nella band Zak, anche se non completamente.
Il 14 giugno 2007 Zak ritorna a suonare con gli Oasis. A dirlo è proprio Pete Townshend, chitarrista e compositore della storica band londinese degli Who, in una intervista per Launch Radio. L'intervistatore gli chiede se Zak diventerà a tutti gli effetti il batterista degli Who e Pete risponde: "Siamo grandi amici, gli vogliamo bene, a lui piace molto suonare con noi, però è un giovane che sente di poter lavorare molto più di me e di Roger. È uno spirito libero e tornerà anche a lavorare con gli Oasis già adesso nel 2007 e durante l'anno prossimo andrà in tour".
Il 12 maggio 2008 Starkey, a causa di svariate incongruenze tra i progetti degli Who e quelli degli Oasis, lascia il gruppo dei fratelli Gallagher per dedicarsi a tempo pieno all'attività con gli Who.


Nessun commento: