martedì 16 febbraio 2010

Pino Palladino



Oggi è il turno di Pino Palladino.

Di antenati molisani iniziò a suonare il basso elettrico nel 1973, dopo aver fatto pratica per qualche tempo con la chitarra elettrica.

Nel 1978 suonò in una emittente televisiva locale. Nel 1980 entrò nel gruppo di Jools Holland e comparve nell'album Jools Holland and the Millionaires.

Negli anni ottanta, Palladino divenne famoso suonando il basso fretless con molti artisti, come Gary Numan, Paul Young, David Gilmour, Tears for Fears, David Knopfler e Don Henley.
Negli anni novanta con Melissa Etheridge, Rick Wright, Elton John, Eric Clapton e Mike Lindup.

Recentemente è diventato membro dei The Who dopo la prematura morte di John Entwstle.

Insieme a Phil Collins, fece parte della house band per la festa dei cinquanta anni di regno della regina Elisabetta II, in cui suonò, tra gli altri, con Paul McCartney, Clapton, CLiff Richard e Tony Bennett.

Nell'estate del 2005 Palladino era in tour con Jeff Beck in Giappone.
Nel 2003 ha suonato con Simon and Garfunkel nel loro tour Old Friends. Ha suonato anche con Pino Daniele, tifoso dell'Everton ed anche del Napoli, citando la battuta di Totò per via delle sue origini: "parte gallese e parte... nopeo!".


Il 7 febbraio 2010 ha suonato insieme ai The Who durante l'half time show, in occasione del Super Bowl XLIV al Sun Life Stadium di Miami di fronte a 76.500 spettatori.

Nessun commento: