mercoledì 5 agosto 2009

The Dubliners



Inizialmente conosciuti come The Ronnie Drew Folk, The Dubliners presentano diversi cambi di formazione fin dai loro inizi, nel 1962.
Il gruppo inizialmente comprende Ronnie Drew (voce/chitarra), Luke Kelly (voce e banjo), Barney McKenna (banjo/mandolino e voce) e Ciaren Bourke (voce/chitarra e armonica).
Il loro dubutto avviene nel 1964 quando vengono inclusi nelle compilation di The Hoot'nanny Show e Folk Festival, e nello stesso anno pubblicano il loro primo album omonimo.
Nel 1967 pubblicano il singolo che permette loro di raggiungere il successo: "Seven drunken nights", infatti, porta il gruppo in giro per il mondo.
Alcuni anni dopo, nel 1974, Bourke è costretto a lasciare la band per una grave malattia a seguito della quale muore nel 1988 a seguito di questo fatto, Drew decide di tentare una carriera solista, sostituito da Jim McCann, che però gli rilascia il posto cinque anni dopo.
Anche Kelly purtroppo muore.
Qualche anno dopo i The Dubliners riescono a risollevarsi con Eamonn Campbell, già collaboratore in alcuni album precedenti, nonchè produttore del disco Celebration, con la partecipazione dei Pogues.
Nel 1993 esce 30 Years a' Greying.
Nel 1995 Drew lascia la band per la seconda volta sostituito da Paddy Reilly.
Nel 2002 la band si riunisce temporaneamente per il quarantesimo anniversario, a cui fa seguito, nel 2006 , una partecipazione allo show tv "Legends of Irish Folk".
Il gruppo continua ad esibirsi in Europa: Barney McKenna e John Sheahan sono gli unici membri rimasti della formazione originale.

Nessun commento: