sabato 4 gennaio 2020

The Kinks: un minimo di storia



The Kinks è il nome di uno dei più importanti gruppi di musica rock degli anni '60.
La formazione era composta da Ray Davies (1944) cantante, da Dave Davies, chitarrista e fratello di Ray; a completare il gruppo Mick Avory (batteira) e Pete Quife al basso. Quest'ultimo fu sostituito temporaneamente nel 1966 da John Dalton, e poi definitivamente nel 1969 dallo stesso Dalton.

Si sono successivamente riuniti nel 2018, con la formazione che prevede Ray Davies, Dave Davies e Mick Avory.

La band inglese ha all’attivo brani entrati nella leggenda, come “You Really Got Me” (da molti ritenuto il primo pezzo hard-rock della storia, uscito nell’agosto 1964), “All Day And All Of The Night”, “Till The End Of The Day”, “Sunday Afternoon”, “Dandy”, “Dedicated Follower Of Faschion” , “Lola”, “Village Green Preservation Society”, “Victoria”, “Days”, “Death of a Clown” (cantata da Dave), “Suzanna’s Still Alive” e soprattutto “Autumn Almanac” e “Waterloo Sunset”.


Nel 1968 Ray Davies compose anche le musiche di un'opera rock (che non venne però rappresentata), quasi un anno prima del celebre "Tommy" di The Who.

Negli anni Settanta orienteranno la propria attività musicale e concertistica in funzione soprattutto del mercato americano.

Nel 1990 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame. Si sciolsero nel 1996.

Nella seconda metà del 2008 Ray Davies confermò una possibile reunion, con la probabilità di realizzare un nuovo album e un nuovo tour.

Nessun commento: