lunedì 11 maggio 2009

Malibran

I Malibran si formano a Catania nell’estate del 1987 e cominciano subito a suonare brani di propria composizione, in classico stile Progressive Rock.
Alla fine del 1988 la line up comprende Giuseppe Scaravilli ( voce, chitarra ), Giancarlo Cutuli ( flauto, sax ), Jerry Litrico ( chitarra ), Angelo Messina ( basso ), Alessio Scaravilli ( batteria ) e Benny Torrisi ( tastiere).
Con questa formazione registrano cinque dischi: The Wood of Tales ( 1990 ), Le Porte del Silenzio ( 1993 ), La Città Sul Lago ( 1998 ), In Concerto ( 2000 ) e Oltre L'ignoto ( 2001 ), i primi due per la romana Pegaso Records, i successivi per la Mellow Records di San Remo.
Tengono concerti sempre più spettacolari in ogni parte della Sicilia, si esibiscono varie volte a Roma e partecipano ai maggiori festival Progressive italiani ( Castelverde ‘89, Mondovì ‘91, Altomonte ’94 ).
Su L’ "Italia del Rock", edito da LA REPUBBLICA, sono indicati come uno dei gruppi più importanti della nuova scena Prog tricolore.
Suonano insieme agli OSANNA, agli ANEKDOTEN e compaiono sull’Enciclopedia del Rock Italiano ( Arcana Editrice, 1993 ).
Nel 1996, alla Festa del 1° Maggio tenuta a Catania con Edoardo Bennato e Gino Paoli, hanno di fronte ventimila persone.
Nel 1999, a Belpasso, sono sul palco con il BANCO , e nell’ ottobre 2000 suonano in America, in North Carolina, in occasione del PROGDAY FESTIVAL, insieme alle migliori formazioni internazionali.
Partecipano inoltre alla raccolta Molecole ( Kaliphonia, 1995 ) e a Songs for Jethro, tributo ai JETHRO TULL ( Il Popolo del Blues, 2000 ).
Nel 2001 Cutuli e Torrisi decidono di lasciare la band, che prosegue comunque l’attività ridotta a quartetto, con Giuseppe Scaravilli impegnato anche al flauto.
Dopo la ristampa brasiliana dei primi due dischi ( Rock Symphony, 1999 ), nel 2002 la Mellow pubblica The Wood of Tales Plus e nel 2003 Strani Colori ( raccolta di pezzi rari ed inediti ).
Live on StageIVE ,1994, è invece il titolo del CD pubblicato dalla brasiliana Rock Symphony. Nel 2003 il previsto show di apertura all’esibizione palermitana dei JETHRO TULL è annullato all’ultimo momento dagli organizzatori locali.
Intanto la francese Musea pubblica il triplo KALEVALA, opera di artisti vari, compresa la band siciliana, che partecipa anche al natalizio Tanti Auguri CD ( 2003 ) e a The Letters, tributo ai KING CRIMSON ( 2004 ).
Cancellato il concerto della PFM, che i Malibran avrebbero dovuto aprire nell’estate 2004 a Catania, viene affidata alla ELECTROMANTIC di Beppe Crovella ( ARTI E MESTIERI ) la pubblicazione del dvd antologico 10 Anni in Concerto ( 2005 ). Spezzoni di questo stessa raccolta vengono proiettati sul maxischermo del primo Prog Festival di Buenos Aires.
Tra il 2005 e il 2006 Giuseppe Scaravilli mette su CD circa 50 concerti della band, registra The Home Studio Sesssions e partecipa come ospite alla ITULLIANS CONVENTION di Novi Ligure con Ian Anderson, gli ex JETHRO TULL Glenn Cornick, Clive Bunker e Dave Pegg, più John Weathers, ex GENTLE GIANT.
Nel 2006 i Malibran suonano tra l’altro all’ANDRIA PROGFEST con BALLETTO DI BRONZO, OSANNA, METAMORFOSI, BANCO DEL MUTUO SOCCORSO, MALAAVIA e CONQUEROR. Nel 2008 esce Trasparenze, il nuovo disco ( in realtà più un lavoro solista di Giuseppe Scaravilli ).




Nessun commento: