lunedì 26 gennaio 2009

Uriah Heep



Gli Uriah Heep sono un gruppo rock inglese nato agli inizi degli anni settanta.

In origine il nome della band era The Stalkers, mutato poi in Spice e successivamente, dopo l’aggiunta delle tastiere (prima Colin Wood poi Ken Hensley), in Uriah Heep, nome suggerito dal loro manager Gerry Bron, preso in prestito dal personaggio presente nel romanzo di Charles Dickens, David Copperfield.
Le prime formazioni comprendevano Mick Box (chitarra), David Byron (voce) e Paul Newton (basso) come elementi principali del gruppo che cambiava continuamente batteristi, fin quando nel 1970 uscì il primo lavoro chiamato Very ‘eavy…very umble, dove alla batteria si avvicendarono prima Ollie Olson (poi batterista con Elton John che in più era un carissimo amico di David Byron) e poi Alex Napier.
Nel 1971 esce Salisbury, un’opera rock monumentale, soprattutto per la suite omonima di 16 minuti suonata insieme ad un’orchestra di 24 elementi che conclude grandiosamente il disco.
Da notare anche Bird Of Prey, sicuramente progenitrice di tutto un genere che dalla fine degli anni ottanta verrà definito come Epic Metal.
Una caratteristica della band è sicuramente l’intrecciarsi delle voci che formano melodie d’effetto, metodo molto usato soprattutto nei primi anni sia per pezzi più “Prog” che per quelli più rock come nel bellissimo Medley Rock and Roll dell’album Live (1973).
Sempre nel 1971 esce Look At Yourself: il suono della band diventa sempre più pesante (Look At Yourself, Shadows of grief) e in certi casi anche “sporco” (Tears In My Eyes, Love Machine), ma nel disco sono presenti anche tracce come July Morning (con un assolo di moog di Manfred Mann) e What Should Be Done, splendido esempio del loro lato più soft.
In questi anni gli Uriah Heep sono guidati dal multi-strumentista Ken Hensley che oltre a suonare organo, pianoforte, moog, etc. e cantare, si offre come seconda chitarra (principalmente Slide) per molte canzoni di impatto più violento.

Nel 1972 esce quello che viene definito da molti il capolavoro degli Uriah, Demons & Wizards, album nel quale non troviamo più né Paul Newton né Ian Clarke (batteria) che sono stati rimpiazzati dall’ex-bassista di Keef Hartley, Gary Thain e dal batterista Lee Kerslake.
La band trova così la sua formazione più classica con cui registrerà anche The Magician’s Birthday (1972), Live (1973), Sweet Freedom (1973) e Wonderworld (1974.
Nel 1975 Gary Thain verrà escluso dal gruppo in favore di John Wetton (King Crimson e molti altri gruppi) a causa di problemi con l’eroina, di cui Gary abusava continuamente e che lo portò alla morte lo stesso anno.
Il gruppo proseguirà sino ai giorni nostri , con alterne fortune.
Mick Box risulta l' unico presente in tutte le line up.

Wizard



Citazione d'autore:

"Non conosco eccezione alla regola che comprare il latte è meno costoso che avere una vacca." (Samuel Butler)


Nessun commento: