venerdì 30 gennaio 2009

Marillion


I Marillion sono un gruppo neoprogressive britannico fondato ad Aylesbury, Inghilterra nel 1978.
Il gruppo si costruì, fin dall’inizio negli anni ‘80, una solida fama in patria grazie a numerosi concerti in locali di primo piamo come il londinese Marquee Club.
Dopo una serie di cambiamenti di line-up, la formazione con Steve Rothery (chitarra), Mark Kelly (tastiere), Fish (Derek William Dick, voce), Pete Trewavas (basso) e Mick Pointer (batteria) ottenne un contratto con la EMI e, dopo il primo singolo Market Square Heroes (1982), incise l’album Script for a Jester's Tear (1983), un lavoro ancor oggi molto amato dai fans per le sue atmosfere ora cupe, ora sognanti, sottolineate dai testi poetici di Fish e da musiche che ricalcano i maestri del genere (soprattutto Genesis ma anche Camel, Yes).


Dopo l’uscita dell'album il gruppo operò l’ultimo cambiamento di formazione, sostituendo Pointer con Ian Mosley, batterista noto nell’ambiente rock inglese per le sue collaborazioni, tra gli altri, con Steve Hackett.
Con questa formazione i Marillion incisero il successivo Fugazi (1984), che confermò e accrebbe i loro consensi anche fuori dalla patria.
Il maggiore successo fu però il terzo lavoro, il concept Misplaced Childhood (1985), che diede loro la fama planetaria trainato dal singolo Kayeleigh, un brano di facile presa commerciale che li fece conoscere ben oltre la ristretta cerchia degli amanti del prog.
I Marillion con Fish alla voce (4 album) sono generalmente accostati a gruppi di rock progressivo classico come Genesis, V.D.G.G., e Pink Floid.
Dopo l’abbandono del frontman scozzese il gruppo lo sostituì con Steve Hogarth(H), cantante, tastierista e compositore, con il quale finora ha sfornato 10 album in studio allontanandosi progressivamente dall’impostazione classicheggiante e avvicinandosi all’indie rock con venature psichedeliche.
Dal primo album dell’era H, Season End (1989), un disco che risente ancora dei lavori precedenti (parte delle composizioni erano già state provate con Fish), nel corso degli anni la produzione dei Marillion si è via via spostata prima verso atmosfere marcatamente pop (Holidays in Eden), poi verso ricerche in altri campi del rock. Album considerati eccellenti dai fan sono in particolare Brave (1993) e Marbles (2004).
Nel 2007, con Somewhere Else, i Marillion, che da un decennio non sono più nell’orbita delle major discografiche ma autoproducono i propri album (in passato hanno utilizzato la forma del pre-finanziamento attraverso il sito internet http://marillion.com/), sono tornati dopo tantissimo tempo nelle classifiche inglesi e di mezza Europa.

Kayleigh




Citazione d'autore:

"L'ambizione è una sorta di lavoro" (Gibran Khalil)



Nessun commento: