martedì 20 gennaio 2009

John Mellencamp


John Mellencamp è conosciuto per una lunga carriera di successi avuti negli anni 80, e per il suo ruolo come organizzatore dei concerti benefici Farm Aid.
Vive a Bloomington, nell’Indiana, ed è sposato con l'ex modella Elaine Irwin Mellencamp.
Dopo una giovinezza travagliata, all’età di 24 anni decide di provare a sfondare nel mondo della musica, si trasferisce a New York, e firma il suo primo contratto.
Il suo agente DeFries (lo stesso di Bowie) insiste perché il primo album ,Chestnut Street Incident, una raccolta di cover, sia registrato con lo strano nome di Johnny Cougar, una mossa fatta all’insaputa e contro la volontà di Mellencamp.
L’album è un insuccesso e Mellencamp perde il suo contratto con la MCA Records.
Firma un nuovo contratto con l’etichetta Riva Records e registra nel 1978 A Biography, non edito negli USA, che però gli frutta un hit in Australia ("I Need A Lover"), che la Riva decide di aggiungere al suo album successivo, John Cougar (1979).

Dopo un altro album per la Riva, Mellencamp firma con la Mercury Records e registra l'album con cui si fa conoscere, American Fool, nel 1982.
I singoli "Hurt So Good" e "Jack and Diane" permettono all'album di scalare le classifiche.
Con questi successi al suo attivo, Mellencamp insiste per cambiare il suo nome in John Cougar Mellencamp, compromesso tra il suo nome d'arte e il suo vero nome, per l'album che esce nel 1983, Uh-Huh, che si dimostrerà un successo ed entrerà nella top-10 delle classifiche, collezionando parecchi singoli di successo, tra i quali "Pink Houses".
Apprezzati dalla critica e dai fans "Scarecrow" uscito nel 1985 (contiene la famosa "Small town"), ed il bellissimo "The Lonesome Jubilee" (1987) caratterizzato da atmosfere rock-folk.
Mellencamp, che ha sempre proclamato idee di sinistra, partecipa al tour "Vote for Change" per le elezioni presidenziali del 2004.
Nel 1994 è colpito da un infarto che tuttavia non ne rallenta l'attività artistica.
L'artista americano ha pubblicato numerosi lavori negli ultimi quindici anni, tra i più riusciti Human wheels nel 1993 e Freedom's road uscito nel 2007.
L'ultimo album, dalle atmosfere più intimiste, è "Life death love and freedom" uscito nell'estate 2008.

Small Town



Citazione d'autore:

"Una parola muore appena detta: dice qualcuno. Io dico che solo in quel momento comincia a vivere." (Emily Dickinson)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Athos..finalmente sono riuscito a ricollegarmi..al tuo blog!!!
complimenti per la tua conoscenza musicale!!
Stammi bene
Pino