mercoledì 28 gennaio 2009

Alice Cooper


Vincent Damon Furnier, in arte Alice Cooper, nato a Detroit il 4 febbraio del 1948, è uno dei personaggi più ambigui e discussi nella storia della musica rock.
I suoi concerti sono autentici rock show assolutamente spettacolari.
Le sue performance live sono famose per la presenza delle scenografie all’insegna del macabro e del demoniaco.
Sin dagli inizi usa il corpse paint, trucco facciale per accentuare ulteriormente questa essenza “oscura”.


E’ considerato tra i più importanti esponenti dello shock rock del quale è anche l’assoluto inventore avendo realizzato questo genere di performance sin dalla fine degli anni sessanta.
I suoi testi contengono elementi prettamente di genere horror seppure spesso con tocco ironico; tuttavia non si è mai esclusivamente limitato a questo ambito, cementando il suo stile con feroci accanimenti contro la bigotteria e la falsità della società americana.
La sua carriera quasi quarantennale è costellata di innumerevoli successi (tra i quali vale la pena di citare, tra gli altri,”Killer”, “Billion Dollar Babies”, “Welcome to My Nightmare”, “Alice Cooper Goes to Hell”), ma anche di clamorosi flop commerciali dai quali si è sempre saputo risollevare soprattutto dalla metà degli anni ‘80 con album quali:”Raise Your Fist And Yell” del 1987, il grande successo di “Trash” del 1989 con i singoli “Poison” e “Bed of Nails” che hanno scosso le classifiche di quegli anni.
Gli inizi degli anni ‘90 lo vedono alle prese con un album nel quale potrà vantare la presenza di collaborazioni con i più grandi esponenti della musica metal e hard rock tra cui Steve Vai, Joe Satriani, Vinnie Moore, Slash, Ozzy Osbourne e l’inseparabile Stef Burns.
È tuttora in fervida attività.
La sua musica e la sua presenza scenica hanno avuto un enorme influenza su innumerevoli artisti rock e pop, nonché su gruppi heavy metal come W.A.S.P., Guns N’ Roses, King Diamond, Twisted Sister, Motley Crue e tantissimi altri.


Nessun commento: