sabato 19 marzo 2011

Yann Tiersen



Yann Tiersen è nato a Brest e vive a Parigi.
Da ragazzo ha studiato musica classica presso alcune accademie musicali francesi (Rennes, Nantes, Boulogne e altre), e più tardi ha fatto parte di alcune rock band.
Prima di pubblicare il suo primo album, ha registrato per qualche tempo musiche di fondo per cortometraggi.
Tiersen ha raggiunto il successo in Francia nel 1998, con la pubblicazione del suo terzo album,
"Le Phare", mentre la popolarità all'estero non è arrivata fino a quando non ha composto le musiche per il film francese "Il Favoloso Mondo di Amélie", nel 2001 (utilizzò alcune delle sue vecchie canzoni così come altre composte per il film).
Anche i film francesi, "La Vita Sognata degli Angeli" (1998 ), "Alice e Martin "(1998) e "Qui Plume la Lune?" (1999), così come il film tedesco "Good Bye, Lenin!" (2003), hanno musiche composte da Tiersen.
Nei suoi album, alcune canzoni sono pezzi strumentali, mentre altre sono cantate dallo stesso Tiersen o da artisti ospiti.
La lista di collaboratori di Yann Tiersen è cresciuta album dopo album .
Mentre componeva il suo quinto album, "L'absente", Tiersen ha collaborato con Françoiz Breut e con Les Têtes Raides nei loro rispettivi album.
Il suo album del 2005, "Les Retrouvailles", ha visto la partecipazione di Stuart A Staples, di Tindersticks e di Elizabeth Fraser; precedentemente dei Cocteau Twins; Tiersen ha suonato il piano anche nell'album solista di Staples Lucky, "Dog Recordings".
Le sue esibizioni dal vivo variano molto l'una dall'altra.
Alcune volte è accompagnato da un'orchestra e da molti collaboratori ospiti.

Altre volte, invece, offre le più frequenti sessioni minimaliste, spesso accompagnato solo da un percussionista e da un chitarrista, alternandosi continuamente tra il piano, la fisarmonica e i violini per le canzoni più melodiche, e con la chitarra elettrica per i suoi pezzi più duri. Occasionalmente, nei suoi tour, Yann Tiersen si serve dell'aiuto di Dominique A, ogni volta che questi non è occupato con i suoi lavori dal vivo o di registrazione.


Dice Yann:

"Verso la fine della mia adolescenza ho scoperto che gli strumenti acustici permettevano una certa creatività», facendo riferimento agli strumenti di musica classica su cui ha imparato a suonare da piccolo: pianoforte e violino.

Durante il conservatorio si interessa sempre più a tutti gli strumenti come clavicembalo, l’onda Martenot, il mandolino, la pianola… i suoi marchi di fabbrica in età adulta.

«Per me la cosa più importante nel processo creativo è provare. Non sapere dove si sta andando» .

Ed ecco un esempio del suo pensiero, applicato alla composizione intuitiva:


«Ne "Les Retrouvailles" ho preso una piccola base di 15 minuti di batteria, e ci ho lavorato così tanto che dopo 3 giorni di lavoro, quando ho finito la canzone, ne è uscito qualcosa che non avrei mai potuto immaginare».





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