venerdì 19 settembre 2008

R.E.M.



Nel corso della serata dedicata al “mandolino nel rock”....

da me descritta alcuni giorni fa,è stato presentato il filmato di “Loosing my Religion”, dei R.E.M., gruppo che in quel brano ha utilizzato lo strumento “della mia settimana”.
Qualche nota su i R.E.M.
Il 19 aprile del 1980 i R.E.M. si esibiscono per la prima volta in pubblico, nella loro città , Athens, in Georgia; la formazione è composta da Michael Stipe (nato il 4 gennaio1960, voce), Peter Buck (nato il 6 dicembre 1956, chitarre), Mike Mills (nato il 17 dicembre 1958, basso) e Bill Berry (nato il 31 luglio 1958, batteria). Il loro seguito cresce e si infoltisce tra i coetanei della University of Georgia . Lo stile iniziale si avvicina molto alle melodie e alle sonorità dei Byrds, ma riprende al contempo echi punk e ricorda, a tratti, l’energia dei primissimi Who. I R.E.M. sono considerati uno dei gruppi più importanti del rock americano degli ultimi 25 anni. Subito dopo essersi formati, all’inizio degli anni ’80 ,esce il primo disco, “Murmurs” (1983) e loro diventano una delle realtà più importanti del college-rock nazionale. Fin da subito, il loro marchio di fabbrica è un suono che unisce il folk rock degli anni ’60 a un’attitudine rock e new wave ispirata alla New York degli anni ’70 (Patti Smith e i Television). Per i primi cinque dischi, però, la band rimane un nome di nicchia.


Il grande salto arriva tra il 1989 e il 1991: i R.E.M. firmano per la major Warner, che pubblica “Green” (a cui segue il primo tour mondiale) e successivamente “Out of time” (1991), che li consacra star internazionali grazie al singolo “Losing my religion”.
La band decide di non andare in tour per diversi anni, e passa il resto del decennio tra sperimentazioni folk (“Automatic for the people”, 1992, da molti considerato il capolavoro del gruppo) e rock. Il batterista Bill Berry lascia nel 1997; per la band inizia una nuova fase. Seguono tre album di studio (il primo è “Up”, 1998) segnati da un suono intimista e da ballate malinconiche, oltre a diverse raccolte. La band riprende ad andare in tour con regolarità, ma è solo tra il 2007 e il 2008 che si concretizza il ritorno al rock, prima con la pubblicazione di “R.E.M. Live”, quindi con l’annuncio di “Accelerate”, previsto per la primavera 2008.

Loosing my Religion



Citazione del giorno:
"Oggi gli apostoli sono rari, sono tutti padreterni." (Alphonse Karr)

Nessun commento: