mercoledì 24 ottobre 2007

Dropkiks Murphys


Quando decido di vedere un film, in casa, non penso mai a qualcosa di troppo impegnativo.
Se i bambini sono con noi sul divano, perchè il giorno dopo e' festa, sarà sicuramente l'occasione per una commedia.
Se siamo solo in due, io e mia moglie, sarà quasi certamente un triller o giù di lì.
Uno degli ultimi film che mi hanno appassionato si chiama "The Departed", del 2006. Si dice sia il miglior film dell'era recente, di Martin Scorsese.
I nomi degli attori rappresentano discreta garanzia.
Parlo di Jack Nicholson, Matt Damon, Leonardo Di Caprio, Martin Sheen e Alec Baldwin.
Brevemente la trama.

Boston. Un gruppo della malavita organizzata sceglie uno dei suoi membri, Colin Sullivan (Matt Damon), per farlo infiltrare nella polizia locale. Allo stesso tempo, il dipartimento di polizia incarica l'agente Billy Costigan (Leonardo Di Caprio) di operare in incognito all'interno della stessa banda. Il compito di entrambi é quello di fornire ai propri superiori informazioni importanti e segrete. Inevitabilmente i due vengono a conoscenza della reale identità l'uno dell'altro e cercheranno in tutti i modi di mantenere la propria copertura cercando di smascherarsi. A mettere loro i bastoni tra le ruote arriva il boss Frank Costello (Jack Nicholson).

Sembrerebbe una storia vista mille volte, ma gli intrighi ed i colpi di scena,fanno si che si resti col fiato sospeso sino alla fine.
Una cosa che ho particolarmente apprezzato e' la colonna sonora, con la scoperta di artisti sconosciuti, abbinati ad altri di primo piano.
Per citare qualche esempio... Roger Waters, Stones, Badfinger, Allman B.B.
Menzione a parte per:

a)Roy Buchanan, incredibile blues man di qui presenterò qualcosa nei prossimi giorni, un chitarrista di raro talento, ormai scomparso. Nel film si ascolta la sua"Sweet Dream".

b)Dropkiks Murphys, un gruppo definito di "Punk Celtico", che mai avevo sentito. Il brano presentato è anche la colonna sonora del trailer e si intitola "I'm shipping up to Boston".

Ma chi e' questo gruppo,Dropkiks Murphys, così amato da Scorsese?

Dropkick Murphys sono un gruppo folk punk/celtic punk formato a Quincy, nei pressi di Boston, Massachusetts, USA nel 1996. La loro musica risente delle influenze di gruppi come Stiff Little Fingers, The Pogues, AC/DC, The Clash e dei $wingin' Utter$. Il nome Dropkick Murphys deriva da un centro di riabilitazione, situato nel Connecticut.Nel 1996, dopo aver fatto distribuire una serie di EP, firmarono un contratto con la Hellcat Records. Nel 1998 hanno pubblicato il loro primo album di inediti, Do or Die. Quando il cantante Mike McColgan lasciò nell'anno successivo il gruppo, fu rimpiazzato dal leader dei The Bruisers, Al Barr. Nel 1999, hanno pubblicato il successivo album, The Gang's All Here, mentre due anni dopo Sing Loud, Sing Proud!. L'album evidenzia lo sviluppo del loro sound, ed include inoltre collaborazioni con l'ex-frontman dei Pogues, Shane MacGowan e Colin McFaull dei Cock Sparrer. Per quest'album la formazione subisce molte modifiche. Il chitarrista Rick Barton viene sostituito da James Lynch, ex The Ducky Boys, a sua volta sostituito successivamente da Marc Orrell. Si aggiungono inoltre Ryan Foltz e Spicy McHaggis.L'album successivo, Blackout, è pubblicato nel 2003. Nell'album sono presenti la hit Walk Away, nonché la canzone Fields of Athenry. La canzone The Dirty Glass, che presenta una voce femminile, Stephanie Dougherty (Deadly Sins), tratta di un bar di Quincy dal nome Darcy's.

Non è esattamente il mio genere ma il brano che presento colpisce....


Ecco, il video ,con tanto di spezzoni tratti dal film.



I'm shipping up to Boston



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche io ho visto "the departed" ma + che la musica, ho apprezzato l'interpretazione di Di Caprio e dell'inimitabile Jack Nicholson.
Dream

Anonimo ha detto...

Grande film....non male questo gruppo celtico e punk..picchiano bene dai...
Pino